/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2014, 14:00

"Donne" la mostra personale di Cinzia Ghigliano dal 5 al 28 settembre

La mostra si svolgerà presso la chiesa di San Giovanni di via Garibaldi

"Donne" la mostra personale di Cinzia Ghigliano dal 5 al 28 settembre

Incontrare il mondo , disegnato e dipinto, di Cinzia Ghigliano vuol dire sfogliare un libro illustrato anziché da parole da un vero torrente di immagini In realtà Cinzia Ghigliano, oltre (anzi prima) che pittrice, è soprattutto una bravissima illustratrice, e fumettista, campi in cui ha operato ha operato ed opera da quasi quarant’anni e dove ha raggiunto posizioni di livello internazionale.

Basti pensare alle pagine dedicate a Solange nelle varie edizioni italiane, francesi, danese fiamminga per limitarci ad una sola citazione o alle sue infinite collaborazione con le maggiori case editrici italiane ed estere. Quella che ora arriva a San Giovanni in Borgovecchio è invece stata pensata dall’artista come una mostra tematica dedicata alla donna ed è formata interamente da opere di pittura.

Un punto di arrivo? Certamente no. Piuttosto una ulteriore evoluzione del suo modo di lavorare. Come dice lei stessa “ad un certo punto, intorno al 2000 più o meno, ho deciso che non mi bastavano più l’illustrazione ed il fumetto. Ho sentito invece il bisogno di “esprimermi” perchè non era più sufficiente comunicare”.

Così hanno cominciato a nascere opere come quelle presentate in questa mostra, realizzate sempre ad acrilico e non ad olio “perché l’ansia di esprimersi con la pittura non lasciava tempo al colore di assciugare” ma bisognava continuare il lavoro come l’ispirazione del momento chiedeva. Operare fino alla fine senza esitazioni o ripensamenti Sono nate così le opere ora in mostra, assieme ai lavori preparatori ed ai temi ispiratori, vuoi che si tratti di “Pensieri di Deola”, nata dopo la lettura e traendo ispirazione dalla poesia di Cesare Pavese oppure delle tante tavole presenti a Fossano tratte dalla mostra “Leggere, infinito presente”, esposta l’anno scorso in varie parti d’Italia.

Presentando quella rassegna l’artista, tra l’altro, scriveva: “Le immagini della mostra intendono così raccontare il piacere che si  ricava dal leggere cercando di dargli forma attraverso una serie di protagoniste femminili tutte diverse fra loro, create ognuna con caratteristiche in sintonia con l’autore che stanno affrontando. Tutte rappresentano come, secondo me, legge chi si accosta ad un determinato scrittore o scrittrice, quale atteggiamento del corpo assume rispetto a quel tipo di lettura, quali gesti la accompagnano. Suggeriscono inoltre il dove, il luogo che, fantasticando, immagino più adatto a leggere quel testo.” Per parlare della sua pittura, occorrerebbe poi dire del suo ventaglio cromatico; che a me richiama molto i colori di Gauguin e soprattutto quelli di Van Gogh del periodo di Arles. Ma, probabilmente, è soltanto una mia suggestione. L’artista, ancora una volta “ribelle”, non vuole essere intruppata in scuole o suggestioni. Anche in questo è soltanto lei. Un solo rimando mi sembra sicuramente possibile: quello alla sua esaltante esperienza di illustratrice e di fumettista, leggibile comunque.

 

La mostra di Cinzia Ghigliano si svolgerà dal 5 al 28 settembre presso la chiesa di San Giovanni di via Garibaldi 71 a Fossano con i seguenti orari:

venerdì dalle 17 alle 20
sabato dalle 17 alle 22
domenica dalle 17 alle 20

L'ingresso è libero

 

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium