/ Eventi

Eventi | 02 settembre 2014, 11:35

C'è anche la Granda nella "Speciality & Fine Food Fair" di Londra

La mostra dell'industria agroalimentare artigianale del 7, 8 e 9 settembre, appuntamento ormai imperdibile per i "buyer ingelesi", avrà anche una rappresentanza cuneese

C'è anche la Granda nella "Speciality & Fine Food Fair" di Londra

8 imprese, di Cuneo, Torino e Aosta, sono tra gli espositori di Speciality & Fine Food Fair, a Londra dal 7 al 9 settembre, appuntamento di riferimento per buyer inglesi interessati a prodotti alimentari e bevande artigianali e di fascia alta.

Questa presenza rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Food Excellence gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte e Valle d’Aosta, ed è realizzato con la collaborazione del Centro Estero Alpi del Mare.

"Il Regno Unito è un mercato vivace, che richiede sempre più prodotti di qualità e dove il made in Italy è molto apprezzato – spiega Giuseppina De Santis assessore alle attività produttive della Regione Piemonte - L'agroalimentare è per il Piemonte un settore strategico, per il quale la Giunta sta lavorando relativamente all’ipotesi di introdurre, in coerenza a quanto previsto nella smart specialization nazionale. Questa coprirebbe distretti e filiere a elevata specializzazione, con un fulcro proprio su fashion e food, ma ricomprendendo ovviamente anche gli altri importanti settori del territorio". 

Piemonte Food Excellence annovera 200 imprese produttrici di macchinari per l’agricoltura e l’industria alimentare e delle bevande, semilavorati e prodotti finiti in tutte le fasce di qualità e prezzo, da quelli industriali ai prodotti di nicchia – dichiara Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte - Questa iniziativa è riservata ai piccoli produttori artigiani, che costituiscono un buon 60% dei partecipanti al PIF e ai i quali saranno nel prossimo futuro saranno proposte altre iniziative ad hoc, tra cui l’accoglienza di operatori selezionati durante il Salone del Gusto di Torino e missioni in Scandinavia”.

Confetture, dolciumi, insaccati, conserve caffè, formaggi: sono le specialità che i piccoli produttori artigiani di Piemonte e Valle d’Aosta proporranno al pubblico londinese, costituito dai buyer di negozi di delikatessen, catene alimentari di livello quali Harrods o Selfridges, ristoratori, chef, distributori e grossisti. Per favorire l’incontro tra domanda e offerta inoltre, Ceipiemonte organizzerà per loro, in stand, un programma di appuntamenti b2b, privilegiando i contatti con gli importatori.

Al successo della partecipazione regionale contribuirà poi il fatto che qui i prodotti agroalimentari italiani hanno grande appeal, come confermano i dati del British Customs Authorities, secondo il quale nel 2013, il flusso commerciale tra Italia e Regno Unito è stato di  22.948 milioni di sterline, con un bilancio in attivo per l'Italia di 4.512 milioni di sterline. Nel settore alimentare l’Italia, con più di 2 miliardi di sterline di prodotti esportati, è il sesto partner commerciale, preceduto da Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Germania e Spagna.

La partecipazione a Speciality & Fine Food Fair ci offre un  canale in più per  consolidare in nostro posizionamento in un Paese che per il Piemonte costituisce il terzo mercato di sbocco, dopo Francia e Germania: nel 2013 infatti vi abbiamo esportato più di 131 milioni di euro di prodotti, mentre è il secondo dopo la Germania per le bevande, per un valore nel 2013 di 234 milioni” commenta Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium