/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2014, 11:00

“Cadino” Atzori ed il suo fedele Leon da Paesana al Mondiale di Agility Dog di Voghera

Dal 5 al 7 settembre prossimi, in provincia di Pavia

Leon e Claudio Atzori impegnati in una gara

Leon e Claudio Atzori impegnati in una gara

Ci sarà anche uno “spicchio” di Paesana, che parteciperà al Campionato Mondiale di Agility Dog per cani meticci che - dopo Gyula in Ungheria – per la 15^ edizione approda dal 5 al 7 settembre prossimi al Cowboys’ Guest Ranch di Voghera, in provincia di Pavia. La manifestazione iridata IMCA 2014, che si svolge con in contemporanea  la Paragility World Cup, vedrà impegnati sul campo con fondo in terra battuta all’interno del PalaTexas centinaia di binomi provenienti da diversi Paesi, tra cui naturalmente l’Italia, chiamati a contendersi i titoli individuali e a squadre.

Tra di essi ci sarà anche quello composto da ClaudioCadinoAtzori, 41 anni, che coltiva questa non comune passione ormai da quattro, ed il suo fedele ed obbediente meticcio bianco e nero di tre anni che di nome fa Leon. Entrambi paesanesi, entrambi sono stati infatti convocati dalla Nazionale per rappresentare l’Italia all’importante appuntamento lombardo del fine settimana.

L’Agility dog è una disciplina che consiste nell’affrontare diversi ostacoli (salto in alto, tunnel rigido o morbido, slalom e tanti altri ostacoli artificiali) con il cane che deve coprire il percorso (più o meno veloce e sempre disegnato dai giudici) in sequenza e nel minor tempo (possibilmente senza incappare in penalità) seguendo le indicazioni date dal conduttore. Agilità e destrezza si sviluppano attraverso appositi esercizi educativi e divertenti che creano una grande intesa, armonia e complicità tra animale e istruttore.  

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium