/ Eventi

Eventi | 09 settembre 2014, 16:12

Mondovì: c'è anche la Coldiretti Cuneo a "Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma"

La manifestazione dedicata alle eccellenze agricole e artigianali del territorio sarà domenica 14 settembre a San Biagio di Mondovì: presente anche la Coldiretti con attività mirate per i bambini

Mondovì: c'è anche la Coldiretti Cuneo a "Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma"

Torna anche quest’anno, domenica 14 settembre, a San Biagio di Mondovì, “Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma”, la manifestazione che invita i visitatori a scoprire e degustare le produzioni d’eccellenza del territorio, seguendo il processo produttivo, a tu per tu con i produttori.

La giornata – dice Elio Gasco, segretario di Zona Coldiretti Mondovì – offre l’occasione per visitare le aziende agricole delle campagne Sanbiagesi. I visitatori possono seguire da vicino la lavorazione dei prodotti, assaggiarli, chiedere informazioni, in un dialogo aperto con chi produce e anche fare acquisti”. Oltre a diversi momenti di svago e intrattenimento, i più piccoli potranno seguire un laboratorio didattico, ”dal chicco di grano al pane”.

Ma non solo: per loro “quest’anno, c’è un motivo in più per partecipare alla 6a edizione dell’evento - sottolinea  Marcello Cavallo, capo Area Organizzazione e Sociale di Coldiretti Cuneo - con un’iniziativa che si rivolge alle famiglie per presentare il progetto Agritata, che offre assistenza all’infanzia in ambito domiciliare e rurale all’interno delle aziende agricole. Nell’arco della giornata, in uno stand realizzato da Coldiretti in collaborazione con la cooperativa sociale Linfa Solidale, sarà possibile conoscere le nostre ‘Agritate’, che intratterranno i bambini con attività che li avvicinano al mondo agricolo, in un percorso ludico-didattico, appositamente realizzato”.

Le imprese agricole saranno aperte al pubblico per tutta la giornata, a partire dalle 9.30. Per le visite, si potrà usufruire del servizio bus navetta o scegliere di andare in bici, con la possibilità di noleggiarle.

Presso l’azienda Tarditi Maria Rosa, si potranno assaporare i prodotti ortofrutticoli di stagione, mentre “Agritrutta” permetterà di seguire la lavorazione del pesce, dalla produzione delle uova, fino alla trasformazione del prodotto in laboratorio. All' “Agritomeria Sanbiagese”, vi saranno le degustazioni di formaggi, yogurt e prodotti caseari. “Cascina Funtan” proporrà il percorso per capire la provenienza del cibo, dal produttore al consumatore. Sarà aperta ai visitatori anche l’azienda “Torelli Angela e Aimo”, specializzata nell’allevamento di bovini di razza piemontese e nella coltivazione di cereali, dove si potranno ammirare i migliori capi di bestiame.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium