/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2014, 10:00

A Sanfront uno dei rari allevamenti di asine da latte

Lo Studio Agrieuro ha intervistato Donatella Lombardo, giovane imprenditrice che si è data alla produzione di latte d'asina, un settore ancora poco esplorato dalle nostre parti

A Sanfront uno dei rari allevamenti di asine da latte

Donatella Lombardo è una giovane imprenditrice agricola che ha deciso di sperimentare un ambito ancora relativamente nuovo, specie nelle nostre zone: quello dell'allevamento delle asine finalizzato alla produzione di latte. La sua azienda, localizzata a Sanfront, ha da poco iniziato la produzione di latte d'asina con due scopi ben precisi: innanzitutto, la commercializzazione presso il polo aziendale di produzione del latte ad uso alimentare e, in secondo luogo, la trasformazione e successiva vendita di prodotti per la cosmesi.

"Il latte d'asina" - afferma Donatella - "è caratterizzato da una composizione che lo rende molto affine al latte materno; per questo motivo, esso può essere un ottimo prodotto per l'alimentazione dei bambini che non tollerano, a causa di allergie, il latte di vacca o quello di capra o pecora. Inoltre, il latte d'asina è ricco di sostanze nutritive, pertanto è valido altresì per le persone debilitate".

Oltre alla vendita del latte d'asina come prodotto alimentare, come detto, l'azienda di Donatella commercializza anche prodotti cosmetici a base di tale prodotto, quali, ad esempio, creme viso idratanti ed antirughe, latte detergente, crema mani, shampoo, saponette e bagnodoccia, alcuni aromatizzati alla menta, altri al naturale.

"Un'altra importante peculiarità che contraddistingue il latte d'asina" - prosegue Donatella - "è la sua naturale predisposizione alla lavorazione per la creazione di articoli cosmetici e detergenti per la pelle. Esso, infatti, è un'ottima base per prodotti quali creme corpo e viso e saponi, grazie all'elevato grado di tollerabilità che presenta nei confronti di varie tipologie di pelli ed alle sostanze nutritive in esso contenute".

L'iniziativa di Donatella è molto interessante, in quanto quello della produzione di latte d'asina è un settore ancora poco esplorato nelle nostre zone e che vanta potenzialità considerevoli.

Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con l'azienda, è possibile rivolgersi allo Studio Agrieuro di Pasero.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO di Pasero Agr. Angelo 0172 726167 www.studioagrieuro.it

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium