/ Eventi

Eventi | 14 settembre 2014, 18:02

Torna la rassegna Jazz&Co da venerdì 17 ottobre ad Alba

I concerti sono fissati per i venerdì 17, 24 e 31 ottobre nella splendida cornice di San Giuseppe ad eccezione del concerto di Rita Marcotulli che si terrà nella Sala Storica del Teatro Sociale "G. Busca" di Alba

Torna la rassegna Jazz&Co da venerdì 17 ottobre ad Alba

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a marzo di quest'anno, torna nell'autunno la rassegna Jazz&Co., organizzata dall'albese Associazione Milleunanota con il Centro Culturale San Giuseppe, con la direzione artistica di Filippo Cosentino.

La rassegna jazz ospitata dalla splendida cornice di San Giuseppe - ad eccezione del concerto di Rita Marcotulli che si terrà nella Sala Storica del Teatro Sociale "G. Busca" di Alba - fa parte del programma della 84^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. I concerti sono fissati per i venerdì 17, 24 e 31 ottobre.

 

Di seguito il programma dei tre concerti:

 

Venerdì 17 ottobre
ore 21 presso chiesa di San Giuseppe

JCL - Italian Jazz standards
Pietro Lomuscio: pianoforte
Filippo Cosentino: chitarra classica

Le canzoni più famose e i successi internazionali della canzone d'autore italiana riletti in chiave latin jazz Estate, Caruso, Azzurro and other several successes of Italian Music Ingresso: 5 euro (acquisto al botteghino), 6 in prevendita.

La prima serata del festival e' intitolata JCL. Jazz Italian standard; vedrà la presentazione del nuovissimodisco dl duo JCL, formato dal chitarrista Filippo Cosentino e dal pianista Pietro Lomuscio, virtuosi che sono stati invitati da Friends 4 Arts a ripercorrere la storia delle più celebri canzoni italiane nel mondo, a partire da brani come "Estate" di Bruno Martino, ormai diventato uno standard jazz, e passando per classici quali "Azzurro" e "Caruso".

 

Venerdì 24 ottobre
ore 21 presso il Teatro Sociale "G. Busca"

Rita Marcotulli in concerto

One of the most famous Italian pianists: a meeting with Rita Marcotulli
Rita Marcotulli: pianoforte
Filippo Cosentino: chitarra classica
Carlo Gaia: batteria Ingresso: 10 euro (acquisto al botteghino),
12 in prevendita



 

La grande protagonista della serata sarà RitaMarcotulli, la celebre pianista e compositrice italiana che dall'inizio degli anni '80 ha avviato collaborazioni con il "gotha" del jazz europeo: Chet Baker, John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossmann, Joe Henderson, Helene La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Benita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Metheny. Già nel 1987 un referendum indetto dalla rivista Musica Jazz la classifica come miglio nuovo talento musicale dell'anno. Dal 1988 al 1990 fa parte della band di Billy Cobham.

Nel 1988 lascia l'Italia per la Svezia, ove resterà fino al 1992: anche li viene molto apprezzata come pianista, e, dal canto suo, vi assimila la passione per la ricerca e la sperimentazione. Tra il 1994 e il 1996 collabora con Pino Daniele, e poi con a Roberto Gatto, Antonio Sparagna, Bob Moses, Charlie Mariano, Marylin Mazur. Da otto anni a questa parte, accompagna Dewey Redman in tutti i suoi concerti. In questo concerto sarà accompagnata dalla MilleunanotaResidentBand formata da Filippo Cosentino alla chitarra e Carlo Gaia alla batteria.

 

Venerdì 31 ottobre
Ore 21 presso la Chiesa di San Giuseppe
Voz & Violao An inimitable bossa nova concert
Elisa Mini: voce
Francesco Catalucci: chitarra

Ingresso: 5 euro (acquisto al botteghino), 6 in prevendita

 

 

Voz&Violao e' un progetto musicale che esplora le possibilità sonore e i delicati equilibri del duo composto da chitarra classica a 7 corde e voce nella musica brasiliana e nel jazz. Entrambe le parti si alternano in un perpetuo dialogo nei ruoli di percussione e strumento solista, creando atmosfere suggestive e interessanti. Il progetto nasce nel 2012 con l'idea di omaggiare il disco OsAfro-Sambas, opera del chitarrista Baden Powell e del poeta Vinicius De Moraes, dedicato alla riscoperta delle radici africane della musica brasiliana.

 

 

I biglietti si possono già prenotare scrivendo a milleunanota.alba@libero.it o telefonando al numero 3347867028. A partire dal 15 settembre i biglietti saranno disponibili in prevendita presso:

 

Associazione Milleunanota, via Bertero 10, Alba (CN) - email: milleunanota.alba@libero.it - cell. 3347867028

Ente Turismo Alba Lange Roero, piazza Risorgimento

Per l'acquisto in prevendita al costo del biglietto si aggiungerà un euro.

 

 

 

Cell. 3347867028

E-mail: milleunanota.alba@libero.it

Sito web: milleunanota.weebly.com/jazz--co.html

Facebook: www.facebook.com/JazzAndCoAlba

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium