/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2014, 18:30

Busca: in concerto la "Banda musicale giovanile"

Il Castello del Roccolo sarà il palcoscenico del concerto di domenica 21 settembre alle ore 16

Busca: in concerto la "Banda musicale giovanile"

La Provincia di Cuneo e l’Anbima Piemonte (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, organizzano, nell’ambito del progetto denominato “Terra Amata”,  tre concerti con la  Banda musicale giovanile provinciale  Anbima Cuneo.

La formazione composta da 40 ragazzi in età compresa tra i 13 e i 27 anni provenienti dalle formazioni bandistiche della Provincia di Cuneo, si è costituita nel 2010 quale percorso di un progetto denominato “Giovaninbanda”, voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte in occasione delle iniziative di “Torino 2010 - Capitale Europea dei Giovani”.

Tale progetto, che ha coinvolto oltre 1.000 giovani delle Bande Musicali Piemontesi aderenti all’ANBIMA Piemonte, ha erogato più di 1.000 ore di formazione strumentale e ha permesso la costituzione di sette Rappresentative Giovanili Provinciali.

Tutte le formazioni, comprese quella della provincia di Cuneo, non sono stabili ma laboratori d’eccellenza in cui, a rotazione, i giovani strumentisti possono arricchire le proprie abilità musicali che esercitano normalmente nei complessi bandistici di appartenenza.

Affidata alla direzione dei componenti della consulta artistica dell’Anbima Cuneo (Dante Costamagna, Davide Semprevivo e Valerio Semprevivo) e coordinata dal presidente provinciale Anbima Osvaldo Boggione, la Banda musicale giovanile provinciale Anbima Cuneo ha suonato in varie località della provincia in occasioni celebrative e di particolari significato per le formazioni bandistiche.

Dopo il primo appuntamento svoltosi a Narzole,  la Banda musicale giovanile Anbima Cuneo si esibirà a Busca il 21 settembre alle ore 16 presso il suggestivo Castello del Roccolo, in frazione San Quintino. Costruito a partire dal 1831, il Castello rappresenta un'importante espressione del revival neo-medievale in Piemonte ed è oggi aperto alle visite del pubblico. Il grande parco che lo circonda fu concepito secondo i canoni del giardino romantico e presenta grotte, cascate, fontane, laghetti e punti panoramici.

In occasione del concerto sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la mostra “Il mondo fluttuante. Adriana Giorgis e il giardino giapponese” organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo e allestita presso l’Ala est del Castello. Sono visibili le inquadrature fotografiche e gli acquerelli di Adriana Giorgis, oltre a xilografie di kimono e di ventagli del XIX e XX secolo della collezione di Andrea Orlando.

La rassegna  bandistica 2014  si concluderà a Magliano Alfieri il 27 settembre alle ore 21 presso il castello degli Alfieri di Magliano Alfieri in occasione dei festeggiamenti per il 160° anno di fondazione della locale banda musicale “La Maglianese”.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium