/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2014, 18:24

A Madonna dei Boschi di Boves concerto del coro “In...canto” di Vicoforte

Sabato 20 settembre, alle ore 21, concerto dedicato alla musica vocale e strumentale del novecento

A Madonna dei Boschi di Boves concerto del coro “In...canto” di Vicoforte

Il coro “In...canto” di Vicoforte, diretto da Elena Basso, sarà impegnato il prossimo sabato 20 settembre, alle ore 21, in un concerto dedicato alla musica vocale e strumentale del novecento.

I brani corali, tratti dal repertorio dedicato alle voci bianche, si alterneranno a brani strumentali anch’essi dedicati al mondo dell’infanzia; ad affiancare il coro in questo concerto sarà l’Ensemble Ricercare, con Teresa Roatta al flauto, Martino Olivero al violoncello, Anna Galliano al pianoforte. Il concerto, inserito nella rassegna Giovani per l’Arte 2014 dell’Associazione Ricercare di Cuneo avrà luogo nella chiesa di Madonna dei boschi di Boves, luogo estremamente suggestivo dove si possono ammirare uno splendido ciclo di affreschi del quattrocento di storie della Vergine,  un ciclo cinquecentesco, ed una nota riproduzione barocca del Giudizio universale di Michelangelo.  

Il coro  In..canto di Vicoforte è nato nel marzo 2009, e si dedica allo studio di brani tratti dalla letteratura per voci bianche sacri e profani e di canti legati al territorio. Ha partecipato  a numerosi concerti in Piemonte. Nel 2013 ha vinto il premio ACP  per la rassegna di voci bianche organizzata a Ornavasso. E’ diretto dalla sua fondazione da Elena Basso, musicista di Vicoforte, diplomata in pianoforte e in Didattica della Musica, e successivamente dedicata allo studio della composizione e della direzione corale presso il Conservatorio di Cuneo. E’ anche direttore del coro Laus Jucunda di Mondovì.  

La flautista Teresa Roatta, del 1998, ha iniziato lo studio del flauto con Paola Parretta alla scuola comunale di musica di Mondovì, e ora prosegue gli studi al liceo musicale di Cuneo, con il Prof. Maurizio Davico.

Il violoncellista Martino Olivero, nato nel 1992, ha iniziato lo studio del violoncello presso l’Istituto Gandino di Bra, con il M.o Luca Taccardi. Frequenta attualmente il decimo anno dello strumento con il M° Andrea Scacchi presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Molto interessato all’ ambito barocco, ha frequentato i corsi di Musica antica con i maestri L.Taccardi, A. Fantinuoli Beschi.

Anna Galliano, musicista di formazione torinese, diplomata in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro e Composizione, parallelamente all’attività musicale svolta come direttore di coro, pianista e compositrice, ha sempre operato nell’ambito della didattica musicale, con lavori mirati a rendere musicalmente attivi gli allievi di qualsiasi livello. E’ titolare della cattedra di Armonia complementare presso il Conservatorio di Cesena, ed è presidente dell’Associazione musicale Ricercare di Cuneo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium