/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2014, 19:29

A Cuneo la bottega Colibrì presenta i nuovi prodotti dopo il rinnovo locali

Sabato 27 settembre inaugurazione della Bottega equosolidale della Cooperativa Colibrì in corso Dante 33 con degustazione dei nuovi prodotti biologici e locali

A Cuneo la bottega Colibrì presenta i nuovi prodotti dopo il rinnovo locali

La Cooperativa sociale Colibrì invita Soci, Volontari e amici del Commercio Equo e Solidale  sabato 27 settembre dalle ore 17:30 nella sua Bottega a Cuneo in corso Dante 33 per un momento di festa.

Sarà l’occasione, dopo i lavori di rinnovo dei locali, per presentare i nuovi prodotti alimentari inseriti insieme a quelli tradizionali del Commercio Equo e Solidale. Sono prodotti alimentari del territorio cuneese, da Agricoltura Biologica, forniti da Aziende Agricole locali, spesso a dimensione famigliare e da Cooperative con progetti di inserimento lavorativo e sociale per persone svantaggiate.

Prodotti che si vanno ad aggiungere a quelli del circuito del Commercio Equo Solidale e Locale, come da tempo si possono trovare nelle Botteghe Colibrì. Parliamo della linea “SOLIDALE ITALIANO” di CTM Altromercato che quest’autunno sarà al centro di eventi e incontri nelle Botteghe Colibrì per presentare i prodotti realizzati da cooperative sociali italiane con criteri di Agricoltura Biologica, ma anche nei terreni confiscati alle mafie e nelle carceri.

Per l’introduzione dei nuovi prodotti del territorio cuneese (farine, legumi, pane, uova, formaggi e yogurt …), la Cooperativa Colibrì  ha seguito criteri simili a quelli del Commercio Equo e Solidale con i Paesi del Sud del mondo (rispetto e sostenibilità dell’ambiente, produzioni biologiche, opportunità di sviluppo per produttori, uso di materiali riciclabili…). Un modo per dare ancora più valore a chi, sul nostro territorio, opera per costruire un’economia di giustizia, nella trasparenza per i consumatori e con un giusto prezzo riconosciuto ai produttori.

Un nuovo progetto nel quale la Cooperativa Colibrì ha investito con entusiasmo ed energia, confidando che possa portare nuova linfa al Commercio Equo e Solidale, oltre a soddisfare le esigenze dei consumatori consapevoli, attenti ad uno stile di vita rispettoso delle persone e dell'ambiente e rafforzare la presenza e la visibilità di pratiche alternative nel territorio cuneese.

La festa di sabato 27 settembre sarà anche l’occasione per ricordare che la Bottega di Cuneo ha raggiunto i suoi primi 25 anni di attività. Dal 1989, infatti, grazie ai suoi operatori e ai tanti volontari, la Bottega promuove un'economia alternativa, attenta al locale come al globale, un diverso modello di sviluppo economico, ambientale e di relazione che passa attraverso strumenti come il Commercio Equo, Solidale e Sociale, la finanza etica, l'educazione alla cooperazione e all'intercultura. 

A partire dalle 17:30 la Bottega Colibrì in corso Dante 33 sarà lieta di accogliere tutti gli amici e le amiche che sostengono il Commercio Equo e Solidale, offrendo un aperitivo e assaggi dei nuovi prodotti insieme ad un simpatico omaggio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium