/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2014, 11:30

A Mondovì, il 12 ottobre, la 64^ Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

La prima manifestazione promossa dall’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi del lavoro, risale al 1951, e venne celebrata a Firenze

A Mondovì,  il 12 ottobre, la 64^ Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Anche quest’anno, seguendo una tradizione nata più di cinquanta anni fa, l’ANMIL  si è fatta promotrice, nella seconda domenica di ottobre, della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, istituzionalizzata, su richiesta dell’Associazione, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 24 aprile 1998 e poi con quella successiva del 7 marzo 2003.

La prima manifestazione promossa dall’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi del lavoro, risale al 1951, celebrata a Firenze  con lo scopo di ricordare all’opinione pubblica, alle istituzioni ed alle forze pubbliche, la necessità di porre attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro e di garantire la giusta tutela alle vittime del lavoro ed alle loro famiglie.

Lo spirito della Giornata è rimasto invariato inoltre mezzo secolo, sebbene si sia arricchito di nuove e legittime istanze: oggi costituisce un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché un’occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.

Alla celebrazione della Giornata in ogni Provincia d’Italia prendono parte, ogni anno, le massime autorità locali,  i parlamentari e gli esponenti di Governo nelle loro varie zone di appartenenza, alla presenza di decine di migliaia di infortunati sul lavoro. Durante la cerimonia l’INAIL consegnerà Brevetti e Distintivi d’Onore  ai Grandi Invalidi del Lavoro.

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium