/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2014, 19:36

L'Europarlamentare Alberto Cirio a Dogliani

L'erogazione e l'utilizzo dei fondi europei sono stati i temi principali dell'incontro con la nuova Giunta Comunale

L'Europarlamentare Alberto Cirio a Dogliani

Vertice a Dogliani, nei giorni scorsi, con l'europarlamentare Alberto Cirio, che ha incontrato la nuova Giunta comunale guidata dal sindaco Franco Paruzzo per discutere di fondi europei e della possibilità di accedere ai filoni di finanziamento destinati dall'Europa allo sviluppo locale dei territori.

All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco Alessandro Gallo, gli assessori al Turismo, Federica Abbona, e alle Attività sociali e politiche, Modesto Stralla, e il consigliere regionale Franco Graglia. Tra i focus principali la sanità, con l’intenzione di valorizzare l’ospedale di Dogliani come centro specialistico tra le eccellenze del sistema sanitario piemontese, un’opportunità che verrà discussa nelle prossime settimane a Torino con l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.

Si è parlato anche di edilizia, e in particolare di un progetto ambizioso della nuova Amministrazione comunale per la costruzione di un centro polivalente da destinare a sport, eventi, manifestazioni e in generale a luogo d’incontro e aggregazione per le associazioni locali e i cittadini di Dogliani, progetto su cui l’on. Cirio si attiverà nella ricerca di fondi europei.

E' stato inoltre programmato, entro l’anno, un convegno con gli operatori del settore turistico per valutare strategie di rilancio e modalità di reperimento risorse, sia da parte dell'Europa attraverso una partecipazione attiva del Comune all'Expo 2015, che aderendo a strutture a partecipazione regionale come ad esempio il GAL, di cui Alberto Cirio è anche presidente, che metterà a disposizione del territorio 4 milioni di euro da investire su turismo rurale.

Fare bene il parlamentare europeo significa fare l’interesse del territorio e questo non può prescindere dal rapporto diretto con i sindaci di tutti i nostri comuni - commenta Alberto Cirio - Una delle prime cose fatte quando diventai, anni fa, assessore regionale fu quella di mettermi in viaggio per incontrare i Comuni e discutere delle loro diverse priorità. Lo stesso intendo fare oggi con il mio nuovo incarico al Parlamento Europeo. Un viaggio che sono felice di cominciare da Dogliani, a cui mi lega un affetto personale e la stima verso il sindaco Paruzzo e la sua squadra. I temi di cui abbiamo discusso sono tanti e credo che dall'Europa possa arrivare un sostegno importante, se saremo in grado di sfruttare tutti gli strumenti, in particolare quelli economici, che ci vengono messi a disposizione. Non è pensabile, come purtroppo è accaduto fino a oggi, che l'Italia dia all'Europa più di quanto riceve. Né che la metà dei soldi a noi destinati vengano restituiti. Il mio impegno quotidiano sarà proprio in questa direzione, dando tutto il supporto possibile ai Comuni, agli imprenditori e al nostro territorio".

Ringrazio l’on. Cirio per la sua disponibilità verso le nostre sollecitazioni. E' stato un incontro molto proficuo e siamo felici che ci abbia scelto per iniziare il proprio giro con i Comuni - commenta il sindaco Franco Paruzzo - Per la nostra Amministrazione è un primo mattone che punta a portare Dogliani al centro di questo territorio, facendone un punto strategico di collegamento tra l’Unione delle terre del Barolo, Alba e il Monregalese. Vogliamo valorizzare tutte le nostre eccellenze, il vino, la carne, le nocciole, il miele, rendendo  il nostro Comune capofila di un territorio che parte dal Monregalese e dal bollito di Carrù, unendo la tuma di Murazzano, la zucca di Piozzo e naturalmente il Dogliani. Tutti i progetti di cui abbiamo discusso sono in linea con questo scopo e a novembre saremo a Bruxelles, accompagnati dall’on. Cirio, per capire come ottenere fondi europei che ci aiutino a realizzarli.”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium