/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2014, 12:30

Verzuolo: i conti sono in ordine e le tasse non saranno aumentate

I servizi non saranno comunque diminuiti: tutto grazie a investimenti privati

Verzuolo: i conti sono in ordine e le tasse non saranno aumentate

Il Comune di Verzuolo grazie all’investimento di un’azienda e nonostante i recenti tagli ai trasferimenti, da parte della Regione e del Governo, non aumenterà le tasse comunali e non diminuirà i servizi. E’ questa la buona notizia che il Sindaco Giancarlo Panero ha dato nel corso del Consiglio comunale di lunedì 29 settembre.

Il Consiglio, all’unanimità, ha approvato la variazione di bilancio di previsione 2014 che assesta i conti. La manovra era  già stata illustrata nella competente commissione. Sono state ridotte le previsioni del bilancio 2014 dell’addizionale IRPEF di 88.000 euro, causa le gravi difficoltà in cui si trovano le famiglie,  parzialmente compensate dall’incremento del fondo di solidarietà. Sono invece aumentate le spese correnti, che erano sottostimate di 170 mila euro, relative alle utenze (in quanto pesano anche fatture del riscaldamento di anni precedenti), e manutenzioni ordinarie.

’ stato anche incrementato in via prudenziale il fondo di riserva. Anche sui conteggi del patto di stabilità il Comune di Verzuolo ha subito delle riduzioni significative dallo Stato e dalla Regione, rispetto all’anno scorso, che avrebbero potuto portare ad un aumento delle tasse.

La difficile situazione finanziaria è stata però risolta grazie al recente accordo tra il Comune e l’azienda Rivoira che prevede un investimento di parecchi milioni di euro, l’assunzione  di circa 30 lavoratori ed il versamento nelle casse comunali di oneri di urbanizzazione e di monetizzazione dell’area che compensano lo sforamento del patto, ma che verranno comunque utilizzati per investimenti.

La Giunta guidata dal Sindaco Panero ha quindi potuto proporre l’applicazione di avanzo di amministrazione per 170 mila euro che riequilibra i conti evitando i temuti aumenti.

Siamo soddisfatti  -dice il Sindaco Giancarlo Panero-  perché abbiamo raggiunto due importanti obiettivi.  Non penalizziamo i verzuolesi con nuove tasse e incrementeremo l’occupazione”.

E di questi tempi difficili questi risultati non sono da poco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium