/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2014, 13:07

Saluzzo: corso di formazione per insegnanti nella Caserma "Mario Musso"

Il tema dell'incontro sarà l'inclusione dei bambini con disabilità nelle attività scolastiche: sabato 18 ottobre dalle 9 alle 13

Saluzzo: corso di formazione per insegnanti nella Caserma "Mario Musso"

La Fondazione Paideia onlus opera da vent’anni per offrire sostegno a famiglie che si trovano a vivere situazioni di difficoltà.

In collaborazione con enti pubblici e privati, ha l’obiettivo di partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. In questo orizzonte, in collaborazione con l’associazione Airone di Manta e l’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo, con il sostegno dei Comuni di Saluzzo e Manta, si promuove un’importante occasione formativa per insegnanti della scuola dell’obbligo.

Il tema è quello, urgente e significativo, dell’inclusione scolastica dei bambini con disabilità e dei bambini con bisogni educativi speciali. L’esperienza della mostra “Il Paese che sono io!” nella quale dieci bambini con disabilità hanno raccontato il loro mondo, i loro desideri e le loro passioni, è una buona occasione per una riflessione sul tema, ma anche uno fra i possibili strumenti concreti per favorire l’inclusione.

La mostra è allestita nei locali della Caserma Musso proprio in occasione del convegno. In data 18 ottobre alcuni esperti di diverse discipline si confronteranno per provare ad individuare strade, progettare percorsi, affrontare aspetti critici, valorizzare esperienze già in atto e attivare risorse. Nello specifico si discuterà sugli indicatori concreti dell’inclusione, sull’incidenza del contesto, sul ruolo delle famiglia.

Per informazioni: tel. 3496502087 dalle ore 17 alle ore 18.30

Per iscrizioni, contattare l'indirizzo e-mail ilpaesechesonoio@gmail.com entro mercoledì 15 ottobre, indicando Nome, Cognome, Scuola, Ente di appartenenza, eventuale partecipazione al buffet.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium