/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2014, 15:45

Il Circolo Evangelico a Cuneo ha festeggiato i suoi primi 5 anni

Presenti nel capoluogo anche il Prof. Sergio Parola della Comunita´di Mambre e ed il Pastore Doris Meister del Direttivo Nazionale UCBC

Il Circolo Evangelico a Cuneo ha festeggiato i suoi primi 5 anni

Un giorno speciale oggi per la Comunità Evangelica della Granda che ha festeggiato i primi cinque anni del Circolo di Cuneo. Tanti praticanti presenti con il patore Romussi a condurre la celebrazione. Presenti anche il Prof. Sergio Parola della Comunita´di Mambre e ed il Pastore Doris Meister del Direttivo Nazionale UCBC.

“Pastore Romussi, il Circolo Evangelico per questa occasione in città si può leggere sui manifesti una interessante frase di un noto Pastore valdese, Giorgio Tourn: “L´importante non è la Chiesa, ma imparare a dare del ´tu` a Dio.”  È una frase che fa riflettere.  Ci può spiegare cosa vuol dire per Lei: “dare del ´tu`  a Dio” ?”

“Vuol dire saper costruire un proprio rapporto, diretto e personale con Dio, vuol dire scegliere di camminare nella propria vita vicino a Lui, vuol dire, come diceva il teologo Paolo Ricca, avvertire la maestosità della Sua presenza nella nostra vita; vuol dire imparare ad ascoltarLo dalle pagine del Vangelo e della Bibbia, vuol dire saper parlargli quotidianamente, in preghiera, per poter deporre tutti i nostri pesi e preoccupazioni ai Suoi piedi, e per poter ricevere da Lui tutte le benedizioni che Egli, come nostro unico, vero Padre, vuole dare a coloro che vogliono essere Suoi figli;  vuol dire scegliere di ubbidire a Lui e non ai ricatti, alle minacce o alle seduzioni di altri poteri o uomini potenti del mondo, vuol dire imparare a lasciarsi insegnare dal Vangelo di Cristo ciò che è bene e ció che è male, e non dai tanti svariati Berlusconi delle nostre società.”

“Appare piuttosto originale il fatto che voi siete una comunità di fede cristiana, ma non vi chiamate “Chiesa”. Come mai?

“…Abbiamo scelto fin dall´inizio di non chiamarci ´Chiesa`, quando, in un gruppo formato da credenti cristiani valdesi, cattolici del dissenso e protestanti di altre denominazioni evangeliche, abbiamo deciso di costituire insieme questa nostra Comunità. E lo abbiamo fatto perchè crediamo che la Chiesa cristiana deve essere una sola. Ma crediamo anche che essa debba anche essere irrinunciabilmente fondata sugli autentici insegnamenti originari dell´Evangelo di Cristo, quali testimoniati dalla Bibbia. Ci chiamiamo “Circolo Evangelico” perché desideriamo essere un momento di incontro e comunione di fede di quei credenti cristiani a Cuneo, che condividono questo medesimo auspicio.

“Cinque anni di vita del Circolo Evangelico di Cuneo. Che cosa ci può dire, in proposito?”

 “…Molta gente ha seguito in questi anni le nostre attività, è venuta ai nostri culti, ai nostri studi biblici, ai nostri incontri, alle nostre conferenze e tavole rotonde, ai nostri film, alle nostre feste, ai nostri viaggi, alle nostre colazioni tedesche. E ci auguriamo che venga al nostro gioioso incontro del 5 ottobre e alle altre attività che seguiranno. Vogliamo mettere al nostro centro non uomini o tradizioni, ma unicamente la Parola di Dio, il Vangelo di Cristo, che ci rende tutti fratelli, figli di un unico, solo Padre celeste, e dunque tutti uguali l´uno con l´altro, senza ordini e gerarchie. Vogliamo imparare insieme, dal Vangelo, a “dare del ´tu` a Dio” nella nostra vita, e a vivere come fratelli e sorelle gli uni con gli altri.”

b.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium