/ Curiosità

Curiosità | 20 ottobre 2014, 18:29

Nasce "Bottega Reale - Saperi del Piemonte", marchio che unisce produttori, prodotti e itinerari turistici

Il marchio sarà presentato al Salone del Gusto di Torino del 23-27 ottobre

Nasce "Bottega Reale - Saperi del Piemonte", marchio che unisce produttori, prodotti e itinerari turistici

Crescere insieme: dalla coltivazione, alla trasformazione del prodotto finito, alla scelta di un marchio identitario quale volano di sviluppo economico per il territorio e il turismo di settore.

L’esempio arriva da una ventina d’imprenditori cuneesi, astigiani e torinesi di primo piano nella coltivazione e trasformazione di erbe officinali e aromatiche che, coordinati dall’Associazione Terre dei Savoia, hanno dato vita alla prima linea di prodotti identitari piemontesi legati al consumo alimentare e al benessere, a marchio "Bottega Reale – Saperi del Piemonte".

"Bottega Reale –Saperi del Piemonte" è uno dei primi esempi di filiera territoriale di settore nata da imprenditori, di categorie differenti di prodotti, che hanno saputo ritrovarsi su valori comuni: produrre bene, garantire l’autenticità delle materie prime della produzione piemontese delle erbe officinali - una delle prime in Italia per quantità e qualità del prodotto - difendere il consumatore da importazioni indiscriminate e difficilmente tracciabili.

In tal direzione hanno rafforzato la cooperazione con importanti istituzioni e associazioni dell’Alta Provenza, nell’ambito del progetto transfrontaliero Italo-francese Alcotra “Officina Aromataria”, di cui l’Associazione Terre dei Savoia è capofila, e hanno individuato strategie per valorizzare la qualità identitaria dei prodotti naturali artigianali dei rispettivi territori.

L’incontro tra i produttori e la sinergia economica attivata, ha dato vita alla nuova linea di prodotti artigianali naturali a marchio "Bottega Reale – Saperi del Piemonte". Si tratta di quaranta nuovi prodotti a etichetta esclusiva Bottega Reale - Saperi del Piemonte – cui se ne aggiungono altri quaranta che affiancano il bollino “Bottega Reale- Saperi del Piemonte” a quello del produttore, legati alle zone tipiche di produzione: la menta, l’assenzio, la camomilla e l’elicriso di Pancalieri, la nocciola dell’Alta Langa, il moscato del Roero, il miele dei coltivi in pianura e la lavanda delle Alpi Marittime.

Due le linee, curate in ogni passaggio, dalla produzione, alla trasformazione al confezionamento: “Sapori e aromi per la tavola” per la gastronomia e “Sentori e saperi per la cura del corpo” pensata per il benessere della persona.

La partecipazione al Salone del Gusto di Torino nello stand transfrontaliero condiviso con l’associazione Pays de Haute Provence e con la Communaute´ de Commune du Pays de Forcalquier et Montagne de Lure (CCPFML), rappresenta un importante risultato e, al tempo stesso, è il punto di partenza da cui costruire strategie di commercializzazione e ulteriori prospettive di sviluppo anche attraverso nuove politiche di settore europee.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium