/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2014, 20:51

"Anatocismo e Usura": se ne parla al teatro Toselli di Cuneo

Venerdì 24, convegno di studi giuridici organizzato dall’Associazione di conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi” con gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Cuneo

"Anatocismo e Usura": se ne parla al teatro Toselli di Cuneo

Il 24 ottobre al Teatro Civico Toselli di Cuneo si terrà l’annuale convegno di studi giuridici organizzato dall’Associazione di conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi” con gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Cuneo.

Il tema scelto quest’anno – “Anatocismo ed usura” – è di grande attualità,  perché oggetto di molte pronunce giurisprudenziali  e di un importante dibattito culturale, che interessa anche il sistema bancario ed il pubblico di consumatori ed imprese.

Aprirà il convegno l’On. Avv. Enrico Costa, Vice ministro della Giustizia, al quale seguiranno i saluti del Presidente del Tribunale di Cuneo e dei Presidenti del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati, del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Cuneo e dell’Associazione di conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi”.

L’obbiettivo della giornata di studio  è quello di approfondire alcuni dei punti essenziali inerenti i due argomenti esplicitati nel titolo dopo una relazione introduttiva - affidata per il tema dell’anatocismo all’Avv. Prof. Gino Cavalli e per quello dell’usura  all’Avv. Prof. Carlo  Federico Grosso - che assolva alla funzione di inquadramento generale delle problematiche rilevanti, focalizzate poi nei singoli interventi dei relatori,  alcuni dei quali, come l’Avv. Prof. Giuseppe Di Chio,  gli Avv.ti Oreste Megaro, Domenico Iodice, Giovanna Sordi, Nicoletta Parigi ed Irene Elettra Pelargonio, sono componenti del Consiglio direttivo della Associazione di conversazioni di diritto bancario “Cesare Manfredi”, così come l’Avv. Alba Basile, dirigente della UBI Banca, alla quale si deve anche il coordinamento dell’organizzazione dell’evento.

Chiuderà i lavori una relazione del dott. Alfredo Grosso Consigliere presso la Corte d’Appello  di Torino sul cruciale argomento dell’onere della prova.

Al convegno è stato accordato il patrocinio del Comune di Cuneo, che ha pienamente condiviso l’obbiettivo degli organizzatori  di creare da lato un  momento di formazione per  avvocati, dottori commercialisti e dipendenti bancari (il convegno ha l’accredito degli Ordini), che professionalmente si interessano agli argomenti trattati,  e dall’altro un’occasione di informazione qualificata sugli stessi ad integrazione e chiarificazione di notizie dai media spesso fornite in modo sommario e talora fuorviante.

“Il Comune  di Cuneo – aggiunge il Sindaco Federico Borgna – ha da subito condiviso la proposta degli organizzatori del Convegno e ha voluto intervenire concretamente nell’organizzazione della giornata di apprendimento. I partecipanti  avranno, all’interno della magnifica cornice del Civico Teatro Toselli, la possibilità di approfondire con il Vice Ministro alla Giustizia e con esperti del settore un  importante argomento giuridico. La nostra  Città si sta trasformando; i numerosi cantieri attivi saranno sicuramente oggetto di interesse dei convegnisti che  potranno scoprire una città dinamica e affascinante”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium