/ Eventi

Eventi | 23 ottobre 2014, 10:31

Cuneo: XVI edizione di Scrittorincittà

Da mercoledì 12 a domenica 16 novembre

Cuneo: XVI edizione di Scrittorincittà

Il festival e il tema Scrittorincittà è una manifestazione dedicata al mondo dei libri che dal 1999 si caratterizza come uno tra i principali festival della letteratura sul panorama nazionale: la sua peculiarità è che gli oltre 160 incontri con autori di fama nazionale e internazionale ruotano attorno ad uno specifico tema che fa da sfondo, da cornice e da punto di partenza per riflettere sul passato e sull’attualità attraverso incontri, dialoghi, lezioni magistrali, anteprime editoriali, laboratori, percorsi espositivi e spettacoli.

Il tema che farà da filo conduttore agli eventi di questa nuova edizione sarà COLORI, un argomento di semplice e immediata comprensione. In particolare, l’ampio e interessante programma della manifestazione seguirà la linea del COLORE inteso come immagine, come bellezza ma anche come pura apparenza, come carattere della natura e dell’arte.

I vari appuntamenti in calendario cercheranno quindi di andare a esplorare la visione, e quindi l'idea, che ci facciamo delle cose: i colori della mente, dei pensieri ma anche i colori delle emozioni e degli stati d’'animo, poiché il colore diventa un riflesso di quello che proviamo, sentiamo, percepiamo e, infine, siamo.

Scrittorincittà si dedicherà all’indagine e alla riflessione sui vari colori dell’uomo e della societàattraverso oltre 160 incontri con quasi 200 autori ed esponenti della cultura italiana e internazionale. Di questi ben circa ottanta saranno riservati al giovane pubblico: alle scuole, che ogni anno affollano le diverse location del festival e che aprono le porte per ospitare scrittori, giornalisti, illustratori, scienziati, filosofi e personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche a bambini, ragazzi e famiglie, i quali, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 novembre, avranno l’occasione unica di fare un viaggio nei colori e nelle parole dei libri.

Come ogni anno, sarà proprio il mondo dei libri, in tutte le sue sfaccettature, a essere protagonista del festival: un mondo a cui il tema COLORI si addice particolarmente. Perché i libri, pur scritti nero su bianco, peraltro colori anch’essi, sono in verità colorati agli occhi dei lettori e perché i colori delle storie permettono di interrogarsi sulla società, di dare un nome alle emozioni, di farsi coraggio, di osare abbinamenti impensati.

Così per scrittorincittà 2014 lavorare sui colori significherà divertirsi a riflettere, interrogando i colori per interrogarci su di noi, sulle donne e sugli uomini, sui ragazzi, sui bambini. In fondo, sull'umanità. 

In occasione della manifestazione vengono chiamati a dialogare, tra loro e con il pubblico, importanti penne della narrativa, firme di punta del giornalismo, personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo e della società, che parteciperanno agli incontri, ai laboratori, ai workshop, alle mostre e agli eventi spettacolo previsti dal vasto e variegato programma, curato, anche quest’anno, daStefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Andrea Valente e Giorgio Vasta. Molti ovviamente saranno gli ospiti di rilievo che raggiungeranno Cuneo in occasione di scrittorincittà.

V’invitiamo a prendere visione del programma a breve consultabile sul sito www.scrittorincitta.it La conferenza stampa e l’anteprima Come ogni anno il festival si aprirà con un incontro di presentazione. Quest’anno l’ospite che darà l’avvio ufficiale alla XVI edizione di scrittorincittà sarà il cuneese Piergiorgio Odifreddi che, giovedì 30 ottobre alle ore 18 presso il cinema Monviso, prenderà spunto dal tema, COLORI, per un’analisi approfondita e una interessante lezione sul mondo dei colori: per capire che è il modo in cui i nostri occhi reagiscono a certe lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico che ci permette di vedere la realtà in tutte le sue sfumature e per scoprire che ci sono molti più colori di quanti immaginiamo.

Un dialogo tra scienza e filosofia, per spaziare da Newton alle più recenti e innovative teorie sulla rifrazione della luce, dai primi esperimenti con i prismi alle più moderne tecnologie che fanno luce sulla realtà. Giovedì 6 novembre, invece, sempre il cinema Monviso, accoglierà il primo degli ospiti tanto attesi per il festival: il cantautore Roberto Vecchioni, di cui proprio pochi giorni prima dell’incontro esce il romanzo Il mercante di luce (Einaudi 2014). Il libro è un affascinante viaggiotra i versi lirici e tragici della letteratura classica greca che ispirano a un padre le parole febbrili di un testamento morale. L’anteprima, prevista per le ore 18, sarà quindi un’occasione per riflettere sui colori di una vita intera, su quello che passa e quello che resta di un uomo e sulle parole che da sempre illuminano ogni cosa. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero.

Maggiori informazioni sugli altri incontri in calendario e sul programma su: www.scrittorincitta.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium