/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2014, 17:57

Tra frittelle e castagne, un fine settimana all'insegna dell'autunno

Molte anche le visite guidate in santuari e castelli

Tra frittelle e castagne, un fine settimana all'insegna dell'autunno

Ancora tanti gli appuntamenti in provincia di Cuneo, in queste giornate autunnali ancora non troppo fredde. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: protagonisti come sempre i prodotti di qualità del nostro territorio.

Sabato 25  ottobre

“OMBRE, MISTRI E TORMENTI” – Castello della Manta – Manta: Un’occasione imperdibile per vivere la festività di Halloween nelle affascinanti sale del Castello della Manta (Cn) – Bene del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano). Durante questo speciale appuntamento gli spettatori avranno l’opportunità di ascoltare gli avvincenti e tenebrosi racconti di una monaca nostalgica e di tre presenze incorporee che tuttora si dice vaghino per le sale incontrando spesso i visitatori: la Dama Bianca che fa i dispetti a coloro che entrano nei suoi alloggi; la Contadina, i suoi lamenti ancora si odono nelle notti di plenilunio; il Moro che, sempre fasciato in un ampio mantello nero, trascorre il tempo nella Sala Baronale dove gli spiriti delle eroine di notte si animano per danzare con lui. Al termine del percorso, prodotti in assaggio offerti da “Fattoria dell’Aglio” di Caraglio.

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre

FESTA DEL MARRONE – 17^ EDIZIONE - Chiusa Pesio: Tradizionale festa in onore del “Re Marrone”, prodotto tipico della Valle Pesio. Il programma prevede l’esposizione d’arte ed artigianato locale, stand gastronomici con prodotti tipici, degustazioni di castagne e môndài, vin brulé e dolci, musica e balli popolari. Domenica 26 ottobre: mercatino per tutto il centro storico e Pranzo del Re Marrone.

FIERO DI QUATRE – FESTA DELL’AUTUNNO – San Damiano Macra: Il programma prevede alle ore 21 del sabato rassegna corale “Canto L’Outoun” organizzata dal Gruppo Corale “La Reis”; la domenica esposizione e vendita di prodotti agricoli ed artigianali delle Valli Occitane, balli occitani e rievocazione degli antichi mestieri.

FIERA DEI SANTI – MOSTRA DELLA PECORA SAMBUCANA – Vinadio: Gli splendidi paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino fanno da sfondo alla manifestazione che riprende la tradizione di un'antica fiera di fine alpeggio. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un'occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone sambucano.

11ª SAGRA DELLA FRITTELLA – Caramagna Piemonte: La Sagra della Frittella, alla 11^ edizione, riproporrà le frittelle caramagnesi, quelle dal Mondo (marocchine, senegalesi, indiane, albanesi, ecc.) le zeppole di Aquilonia e le frittelle dal Mondo. Il programma prevede l’iniziativa Caramagna Porte Aperte, il mercatino delle cose usate e la festa del volontariato locale e dei prodotti agricoli.

LA CASTAGNA GARESSINA - Garessio: La manifestazione propone mostre, caldarrostai, artisti di strada, musica, transumanza, percorsi enogastronomici a tema, mercatini con prodotti di valle, feste per tutto il mese, convegni e incontri a tema. Sabato 25 e domenica 26 ottobre si terrà la transumanza.

Domenica 26 Ottobre

15° MEETING NAZIONALE DEL MARCHESATO FIAT 500-600 E DERIVATE – Saluzzo: Visita guidata in auto con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 11.15 per il giro turistico “Alla scoperta del Marchesato”, organizzato da Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Saluzzo.

FESTA DELLA CASTAGNA - 34ª EDIZIONE – Roburent: Durante l’evento vengono accesi una quindicina di fuochi per preparare le caldarroste offerte ai visitatori insieme al vino. La giornata è allietata da musicanti e gruppi folkloristici mentre le botteghe espongono prodotti tipici ed i ristoranti propongono menù autunnali.

LA CASTAGNA A BERNESS – Bernezzo: La fiera prevede mostra-mercato dei prodotti tipici, la distribuzione di mundaj, frittelle di mele e sangria e con i balli occitani.

VISITE GUIDATE AL COMPLESSO MONUMENTALE DEL SANTUARIO DI VICOFORTE – Vicoforte di Mondovì: I volontari dell’Associazione Regina Montis Regalis propongono la visita guidata al Santuario di Vicoforte, al Monastero Cistercense ed alla Palazzata. Appuntamento senza prenotazione (salvo gruppi) alle ore 17 nell’atrio della Basilica ed inoltre la visita è gratuita.

Fino a Martedì 30 Ottobre

ONLY AMERICA – Mondovì Altipiano: Mostra temporanea di Sergio Bruno presso il Park Hotel Ristorante Villa Nasi. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18.

Fino a Domenica 2 Novembre

CUNEOVUALÀ, LE VIE D’ACQUA – Cuneo: Carnet de voyage curato da Ivana Mulatero e Anna Maria Spiazzi. Esposizione dei taccuini di viaggio realizzati lungo le sponde fluviali cuneesi, e i reportages disegnati dal vivo tra le vie della città durante la Fiera Nazionale del Marrone. Esposizione presso la Fondazione Peano.

Fino a Domenica 9 Novembre

MARKET ZONE - ESPOSIZIONE ITINERANTE SUL TEMA DEL MERCATO A CUNEO E A NIZZA – Cuneo: 12 artisti e designer, italiani e francesi, espongono le loro opere sul tema del mercato. Inaugurazione venerdì 17 ottobre alle ore 11. L’esposizione si svolge presso il Mercato coperto di Piazza Seminario dalle ore 13 alle ore 19 del mercoledì, giovedì, sabato e domenica, e dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle or e14:30 alle ore 19 il martedì e il venerdì.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium