/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2014, 09:01

Roccaforte Mondovì, al via “I lunedì della cultura”

Lunedì 3 novembre, alle ore 21, presso la Sala Consigliare, è in programma una serata con lo scrittore Donato Bosca

Roccaforte Mondovì, al via “I lunedì della cultura”

Inizia, con lunedì 3 novembre 2014, il progetto culturale “I lunedì della cultura”, che il Comune di Roccaforte Mondovì, in collaborazione con la biblioteca comunale, organizza per il secondo anno consecutivo, a favore di tutta la popolazione.

Sono previsti quattordici serate di cultura generale, il lunedì sera, alle ore 21 presso la Sala Consigliare, che spazieranno da interventi di autori di opere letterarie e cinematografiche recenti, di esperti sulla frutticoltura ed orticoltura e sulla corretta alimentazione, di studiosi di opere di particolare interesse storico-artistiche presenti sul territorio, nonché interventi di natura giuridica condotti da un Notaio.

Lunedì  3 novembre 2014, alle ore 21, presso la Sala Consigliare,  è in programma una serata con lo scrittore Donato Bosca, dal titolo “Via vai sul filo dei ricordi… a  novembre partivano gli emigranti e tornavano le masche” .

“Donne cariche d'anni, con un volto sgradevole e ripugnante, la pelle ruvida e molto scura, che all'improvviso si fa pallida, cadaverica, la fronte bassa, stretta e solcata da mille rughe, gli occhi velati, messi per storto nelle orbite e la voce roca, tremula, a volte impercettibile.” Nella coscienza popolare la paura della donna masca, dotata di magici e malvagi poteri persiste, anche se affievolita. Attraverso l'immagine-icona che ci è stata tramandata, superstizioni, pregiudizi, scaramanzie sono ancora largamente diffusi ai nostri giorni, più o meno tollerati e condivisi dalla mentalità comune, apparentemente inoffensivi. 

Sarà presente  Giovanni Costamagna, che offrirà simpatici siparietti di poesia e  tradizione.

 

 

 

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium