/ Eventi

Eventi | 30 ottobre 2014, 18:03

Oltre la crisi, un’umanità nuova: riparte il percorso di riflessione deel MEIC di Mondovì

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Oltre la crisi, un’umanità nuova: riparte il percorso di riflessione deel MEIC di Mondovì

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) monregalese inizia l’annuale percorso di riflessione martedì 4 novembre 2014 alle ore 20.45 presso l’Oratorio della Parrocchia del Ferrone a Mondovì.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.  

“Dalla fine all’inizio – saggi apocalittici”: questo il titolo del libro di Marco Guzzi (Edizioni Paoline 2011) che farà da guida al cammino di approfondimento che si aprirà martedì 4 novembre. Come abbiamo sentito dallo stesso autore, nella serata inaugurale del 2 ottobre scorso nella sala delle conferenze a Mondovì, potremo tentare di emergere dalla crisi che stiamo attraversando soltanto se ci porremo in una prospettiva apocalittica nel senso etimologico del termine, cioè rivelativa.

Infatti, per interpretare il tempo che stiamo vivendo è ormai evidente che non basta fare riferimento a categorie economiche. Ciò che stiamo sperimentando è un rivolgimento sul piano antropologico che tocca tutte le strutture dell’identità umana.

Siamo cioè giunti ad un tempo finale, in cui si sgretolano le strutture antropologiche che hanno finora dato forma all’uomo, ma che sono ormai chiaramente insufficienti per dare corpo allo spirito che abita l’umanità contemporanea.

Nessun pessimismo arrendevole però. In questa fine possiamo scorgere un nuovo inizio: se avremo il coraggio di intraprendere questa nuova avventura di ridefinizione di che cosa significhi essere uomini e donne del XXI secolo.

Affronteremo questa importante tematica a partire da martedì 4 novembre, in una serie di incontri a cadenza mensile, nella modalità del “seminario”, in un clima di condivisione e di valorizzazione del contributo di tutti i partecipanti. Il teologo prof. Duilio Albarello (direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano), nel ruolo di assistente ecclesiastico del MEIC monregalese, metterà a disposizione la sua conoscenza come punto di raccordo tra i contributi dei presenti.  

Si ricorda inoltre il calendario completo degli incontri a venire: 9/12/2014 L’identità umana rimessa in gioco; 13/1/2015 Trasformazioni della sessualità e della famiglia; 10/2/2015 il corpo e i suoi ritmi; 10/3/2015

Per una democrazia “umana”; 14/4/2015 Un nuovo Io, una nuova cultura: La nuova umanità; 12/5/2015 Un bilancio e un rilancio per la vita.   il gruppo MEIC monregalese

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium