/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2014, 13:24

Alba: "Se ti dico gioco..." mostra, spettacoli, attività per riscoprire il senso del gioco

Progetto di prevenzione e cura della dipendenza dal Gioco d’Azzardo: Punta su di Te

Alba: "Se ti dico gioco..." mostra, spettacoli, attività per riscoprire il senso del gioco

Il Comune di Alba, insieme all’Associazione di volontariato Lucio Grillo, alla Cooperativa sociale Alice, al Sert dell’Asl CN2 di Alba, al Consorzio Socio Assistenziale ALBA LANGHE E ROERO, la Caritas Diocesana, all’Associazione LiberaLidea, grazie al contributo della Fondazione CRC e del Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” di Cuneo, da tempo porta avanti il progetto di prevenzione e cura della dipendenza dal Gioco d’Azzardo: Punta su di Te.

L’iniziativa è finalizzata a fronteggiare il gioco d’azzardo quale fattore esclusione sociale, per favorire l’accesso ai servizi di supporto e cura delle persone con problemi legati al gioco e a sperimentare nuovi servizi territoriali. Le azioni svolte dal progetto sono: creazione di una rete territoriale di coordinamento; sensibilizzazione e formazione sul territorio (tramite eventi, campagne informative, interventi di prevenzione nelle scuole, seminari informativi); interventi di cura (attivazione di sportelli d’accoglienza; conduzione di gruppi psico-educativi; organizzazione di moduli residenziali dedicati ai giocatori).

Nella seconda metà di novembre sono stati programmati una serie di eventi per sensibilizzare la cittadinanza.

SABATO 15 NOVEMBRE - ore 18,30: sarà inaugurata, al Centro Giovani H Zone la mostra itinerante "Azzardo:non chiamiamolo gioco", composta di una trentina di pannelli realizzati dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi di Milano. La mostra rimarrà aperta fino al 29/11, sarà visitabile negli orari di apertura del Centro Giovani H Zone oppure su prenotazione per le scuole/gruppi. L’ingresso è gratuito.

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE: “RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI” un film di VIERI BRINI - EMANUELE POLICANTE,  al CINEMA MORETTA – ore 20.45

Il docufilm offre un ritratto dettagliato della situazione del gioco d’azzardo in Italia, attraverso una molteplicità di punti di vista che consentono allo spettatore di maturare un’idea indubbiamente completa del fenomeno. Ma cosa si sa realmente del gioco d’azzardo? Nonostante se ne conoscano genericamente i rischi, è così diffusa la coscienza della sua reale pericolosità?

Il documentario si avvale della collaborazione di Mauro Croce, uno dei massimi esperti sulla dipendenza legata al gioco, e del sociologo Maurizio Fiasco. Ingresso: 3.00 Euro.

SABATO 22 NOVEMBRE: “MA TU SAI GIOCARE?” attività di acrobatica, giocoleria e musica a cura del gruppo giovani IL CIABOTTO, presso H Zone dalle ore 15.00 alle 18.00.

Un pomeriggio dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori per, attraverso il gioco creativo e corporeo, recuperare i veri significati del gioco: divertimento, aggregazione, scambio, conoscenza di sé e dell’altro.

Le attività saranno condotte dal gruppo giovani de IL CIABOTTO. L’ingresso è gratuito.

GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE: “IL CIRCO DELLE ILLUSIONI” a cura della Compagnia teatrale “LA PULCE” al CINEMA MORETTA – ore 20.45

Affidarsi alla fortuna, lasciarsi incantare dalle “sirene” che promettono grandi vincite, provare a dare una svolta alla propria vita. E’ difficile resistere a queste tentazioni, specialmente in un periodo economicamente e socialmente critico. Per questo l’industria del gioco d’azzardo è la terza in Italia per fatturato.

Lo spettacolo adotterà uno stile ironico e provocatorio per trattare questo tema che ormai è diventato un problema sociale, con lo scopo di informare svelando i trucchi e gli inganni del gioco d’azzardo. L’ingresso è gratuito.

 

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium