/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 31 ottobre 2014, 17:24

Laboratorio teatrale all’Istituto musicale di Alba: “Allegro con ritmo”

Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi, sarà condotto da Angioletta Cucè del Laboratorio Teatrale Albatros e da professionisti di teatro e musica

Laboratorio teatrale all’Istituto musicale di Alba: “Allegro con ritmo”

Parte al Civico istituto musicale “Lodovico Rocca”, mercoledì 5 novembre, dalle ore 17:30 alle 18:30, il primo incontro del laboratorio di educazione teatrale “Allegro con ritmo”.

Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi, sarà condotto da Angioletta Cucè del Laboratorio Teatrale Albatros e da professionisti di teatro e musica.

Il programma comprende esercizi di rilassamento e concentrazione, ascolto di se stessi e del gruppo, ascolto di brani di musica classica con rielaborazione fisica e grafica, utilizzo teatrale di oggetti semplici, costruzione di semplici azioni teatrali di gruppo e improvvisazione.

L’obiettivo è l’accostamento della musica all’espressione teatrale. L’esperienza si concluderà con la creazione di uno spettacolo di arti performative.

Per informazioni: Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” via Accademia, 6 - 12051 Alba – tel. 0173 290970 oppure Laboratorio teatrale ALBATROS – cell. 335.5283894

 

E' un dato di fatto che molte volte i bambini presentano difficoltà di ascolto e di concentrazione, perché disturbati dal ritmo frenetico della vita quotidiana e dall’uso dei nuovi mezzi di comunicazione. Hanno poche possibilità di fermarsi, di sperimentare il piacere del silenzio, di poter giocare e dare spazio alla propria creatività in un clima di non-giudizio, di raccontarsi.

La musica è, invece, l'arte dell'ascolto che accomuna tutti ed elimina le barriere che sovente creano differenze anche nel mondo dell'infanzia, è l'arte che da piacere a chi la produce e a chi l'ascolta, è il nutrimento dell'anima che ci accompagna sempre nella vita. 

Il laboratorio diventa l'occasione ideale per educare i bambini all'ascolto e alla rielaborazione creativa di quanto si è ricevuto; è lo spazio in cui possono esprimersi liberandosi da timidezze ed inibizioni per poter stare bene con se stessi e con gli altri.

Sarà un viaggio in compagnia di grandi maestri: Verdi, Chopin, Mozart, Ravel, Vivaldi, per condividere con altri bambini un percorso di gioco, cultura ed emozioni, nella consapevolezza che la musica è una compagna che ci arricchisce e rende migliori.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium