/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2014, 09:53

Da Cuneo ad Alba fino a Prato Nevoso: tra "dolcetto o scherzetto?" la Granda vive la sua notte di Halloween

Iniziative per grandi e piccini. Ad Alba è atteso Fedez, mentre nel parco fluviale di Cuneo si svolgerà la seconda "Corri con le Streghe"

Da Cuneo ad Alba fino a Prato Nevoso: tra "dolcetto o scherzetto?" la Granda vive la sua notte di Halloween

Sta per avvicinarsi la notte più horror dell'anno e in tutta la provincia pullulano le feste a tema, tra ragnatele, scheletri, streghe e trucchi macabri. 

Partiamo da Cuneo, dove stasera ci sarà la 2^ “Corri con le Streghe” che la Cuneo Triathlon organizza in collaborazione con l’ente Parco Fluviale Gesso e Stura. Sarà una gara-passeggiata podistica con partenza notturna (ore 21,00) nello spettacolare Parco Fluviale.

Frontale e buffet a fine gara con cioccolata calda, panna, brioches, crostate e vin brulè!

Ma c'è spazio anche per i bimbi, tra DOLCETTO E SCHERZETTO? In queste notti magiche, in cui si narra che le porte del regno degli spiriti della Terra e del regno delle Fate si aprano, l'orto didattico è pronto ad accogliere tutti i bimbi che avranno il coraggio di oltrepassare il suo cancello. Per festeggiare insieme, tra dolcetti e scherzetti, la fine della stagione del verde e l'inizio della vita dei semi! Iscrizione obbligatoria, posti limitati. A pagamento, a partire dalle 16.

Il Museo Civico di Cuneo apre le sue porte al pubblico dei piccoli visitatori, proponendo un indimenticabile momento di svago e di piacevole apprendimento. Venerdì 31 ottobre, a partire dalle 15, i bambini potranno divertirsi cimentandosi nella realizzazione di “lupi mannari e zucche intagliate”, animali e frutti che simbolicamente rappresentano una ricorrenza ormai consueta nel nostro immaginario collettivo. Il laboratorio mira a sviluppare la creatività e la manualità personali per bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni. Il tema affrontato presenta un legame interessante, che verrà simpaticamente spiegato ai giovani partecipanti, con le collezioni naturalistiche ed etnografiche del Museo. Il costo di partecipazione al laboratorio è di euro 5,00 a bambino, comprensivo di una golosa merenda. Per informazioni e la necessaria prenotazione: Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10 Tel: 0171.634175 Fax: 0171.66137 e-mail: museo@comune.cuneo.it

Spostiamoci ad Alba, dove la XL Disco ospita FEDEZ, il rapper più famoso del momento. Tra polemiche su twitter e serate televisive come giudice di X Factor, il suo successo mediatico appare inarrestabile. Posto unico: 18 euro. Info: 329/6414630

A Prato Nevoso, ormai sold out, si festeggerà la Halloween Night Fever! Costumi, allestimenti a tema e i Terribili Concorsi renderanno la serata unica!

Sempre oggi, la Castiglia di Saluzzo si prepara per far trascorrere ad adulti e bambini un pomeriggio ed una serata in modo del tutto originale in occasione della festa di Halloween.

Gli appuntamenti in programma saranno due: dalle 15.30 alle 18.00 “Terrificanti storie in Castiglia" I bambini esploreranno i luoghi più bui e misteriosi del Museo della Memoria Carceraria e scopriranno quali segreti si nascondono tra le mura di questo antico castello che lo ospita. Fra letture paurose e laboratori di manualità, i ragazzi fino agli 11 anni e le loro famiglie vivranno insieme un pomeriggio intenso e ricco di emozioni. E le attività si concluderanno con un “Dolcetto o scherzetto?” per tutti i partecipanti. Costo:   - 3.00 euro bambini (fino a 11 anni)   - 3.50 euro adulti accompagnatori.  

Alle 21.00 “Terrore e paura tra brignati e malfattori” Visita guidata per scoprire i personaggi più “oscuri” del Museo della Memoria Carceraria. I partecipanti avranno la possibilità di visitare in notturna il Museo della Memoria Carceraria conoscendo meglio le figure di banditi, guardie e malfattori che hanno vissuto entro le mura del carcere. La visita si concluderà con un “dolce” momento finale. Costo: - 7.00 euro intero - 3.50 euro ridotto  

Nelle numerose proposte della nuova gestione della SOMS (a Mondovì in piazza Bua) non poteva mancare una delle feste autunnali d'importazione più «cool», in versione «Granda», con grande attenzione al palato e alla familiarità. Il pomeriggio, a partire dalle 16, sarà interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con l'animazione e il trucca bimbi di Serena di "Casa bimbo" e con i giochi musicali della "Compagnia Magulou", che propone modi sempre nuovi di giocare e ballare, coinvolgendo sia i più piccoli che i più grandi, attratti irresistibilmente dalle proposte, dalla musica, dai materassi, e dalle loro ormai celebri «calze giganti». Per reintegrare le energie, alle 17.30 la merenda solleticherà il palato di tutti con qualche sorpresa (voci di corridoio parlano di frittelle di mele) proposta da "Marina Spazio". Per i grandi ci sarà poi il momento «Halloween after eight», dalle 20 in avanti, con l'apericena e ancora l'intrattenimento della "Compagnia Magulou". Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria, chiamate Marina al 333 4340 391

Per la notte di Halloween al Cinema Baretti di Mondovì sarà proiettato “La notte dei morti viventi”, il film cult del 1968 diretto, scritto, fotografato, montato e musicato da George A. Romero e interpretato da Duane Jones, Judith O'Dea e Karl Hardman, che segnò una svolta nel cinema dell’orrore.  Il film, girato in bianco e nero, realizzato con un budget bassissimo e con mezzi di fortuna è stato rivalutato nel tempo fino a divenire uno dei più famosi film indipendenti della storia del cinema e un vero e proprio cult del genere horror.  Misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, creano strani effetti. In una cittadina della Pennsylvania i morti non ancora seppelliti resuscitano e divengono mostri assetati di sangue e di carne umana. Il terrore si propaga per città e campagne. In un casolare isolato trovano rifugio Ben, un ragazzo di colore, Barbara, una giovane che ha assistito alla morte del fratello, divorato dagli zombie, una coppia di fidanzati, Tom e Judy e, infine, Harry e Helen, due coniugi la cui figlia, Karen, è stata aggredita dai mostri. Asserragliato nel casolare, il gruppo tenta di scampare alla morte, ma chi viene divorato dai morti viventi, si unisce alla schiera dei mostri assetati di sangue....  “La notte dei morti viventi”, film evento 2014, riproposto solo in alcune sale italiane, sarà in programma al Cinema Baretti di Mondovì solo nella serata di venerdì 31 ottobre alle ore 21.00. Il costo del biglietto è di € 8,00 e in omaggio per tutti i partecipanti vi sarà un ticket per un ingresso ridotto al cinema Baretti valido fino al 31/12/2014. 

Anche a Fossano si festeggerà Halloween, una sorta di carnevale fuori stagione che consentirà ai più piccoli di indossare maschere spaventose ed incamerare un ricco bottino di dolci e caramelle al grido di "trick or treat?", l'espressione inglese per "dolcetto o scherzetto?"  Il Comune di Fossano, in collaborazione con le associazioni Ascom, InFossano, Proloco Fossano, La Tribù, ludoteca La Tana, l'Arcipelago, propone la prima Festa di Halloween per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. L'appuntamento è per venerdì 31 ottobre, dalle 16 alle 18.30, in piazza XXVII Marzo. Gli organizzatori hanno preparato giochi, intrattenimenti e sorprese. Baby dance, truccabimbi e sculture di palloncini saranno offerti dal Centro commerciale naturale InFossano; l'associazione La Tribù e la ludoteca La Tana allestiranno un laboratorio per realizzare simpatici oggetti; l'Arcipelago curerà l'esposizione di maschere e manufatti mostruosi mentre i ballerini di Danze Futura '93 si esibiranno in uno spettacolo a tema; la Proloco Fossano offrirà la merenda a tutti i piccoli partecipanti. La manifestazione si svolgerà con qualunque condizione meteo: in caso di forti piogge i bambini saranno ospiti al C.A.P. di via Germanetto.

A Bra, gran trambusto invece, a Palazzo Traversa, per la notte di Halloween: la sera di venerdì 31 ottobre a partire dalle 20.30 nella struttura di via Parpera, certi fantasmi si daranno convegno proprio qui, nello storico “castello”. Queste presenze - inquietanti ma non troppo - coinvolgeranno nelle loro tenebrose storie i bambini che avranno il coraggio di aggirarsi per le sale… ma alla fine del percorso ci sarà in premio un dolcetto per tutti. La serata, ad ingresso gratuito, è aperta ai bambini dai sei ai dieci anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0172.423880. 

GRANDE FESTA IN MASCHERA a Frabosa Soprana, dove ci sarà una serata per grandi e piccini, con musica e balli ... tutti rigorosamente in maschera! Il programma prevede alle 19.30  l’aperitivo stregato, 20.30 cena a buffet, il tutto accompagnato da musica “orrenda” e “balli tragici”. Obbligatorio essere mascherati.

Queste sono solo alcune delle proposte per la notte di Halloween...ricordiamo che tutti i locali della provincia organizzano serate e feste a tema, così come iniziative ed eventi caratterizzeranno la serata in molti paesi della Granda.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium