/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2014, 09:55

L’Aci ricorda di montare le gomme da neve o di avere a bordo dotazioni invernali

Dal 15 novembre è in vigore l’obbligo su Ss 28 del Colle di Nava, Ss 20 del Colle di Tenda, Ss 21 del Colle della Maddalena e sul tratto della A6 tra Marene e Savona

L’Aci ricorda di montare le gomme da neve o di avere a bordo dotazioni invernali

L’ Automobile Club Cuneo ricorda che in caso di precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, è obbligatorio circolare su tutti i tratti di strada di competenza della Provincia di Cuneo con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati di catene, idonee alla marcia su neve o ghiaccio e adeguate al tipo di veicolo in uso. A partire da sabato 15 novembre 2014, l'obbligo è sempre in vigore sui tratti delle strade in gestione al Compartimento Anas del Piemonte maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. In particolare, in provincia di Cuneo, sulla statale 28 ‘del Colle di Nava’ dal km 8,300 al km 94,944 (Fossano-Ponte Nava) fino al 31 marzo 2015; sulla statale 20 ‘del Colle di Tenda’ dal km 85,040 al km 110,401 (Borgo San Dalmazzo - confine di Stato), sulla strada statale 21 ‘del Colle della Maddalena’ dal km 3,500 al km 59,708 (Roccasparvera – confine di Stato) e sull’autostrada A6 Torino-Savona nel tratto da Marene a Savona. L’ordinanza, in questi tratti, resterà invece in vigore fino al 15 aprile 2015.

Coloro che non rispetteranno l’ordinanza saranno puniti con sanzioni che variano da 84 a 335 euro e potranno essere costretti dalle Forze dell'Ordine a non proseguire il viaggio finché non si saranno rimessi in regola.

Quando la temperatura scende sotto i 7 gradi centigradi, gli pneumatici da neve, o gomme termiche, migliorano la tenuta di strada e riducono gli spazi di frenata non solo sulla neve, ma anche su asciutto e su bagnato – sottolinea l’Aci -. Invitiamo tutti gli automobilisti a controllare l'omologazione degli pneumatici da neve che devono avere la dicitura M+S. Raccomandiamo l'installazione degli pneumatici invernali su tutte le ruote; se invece si usano catene da neve, queste vanno montate solo in caso di neve sulle strade ed alle ruote degli assi motori (se 4X4 vanno montate 4 catene). Anche se vengono chiamati pneumatici da neve il loro utilizzo è adatto per tutto il periodo invernale avendo un maggiore grip alle basse temperature”.

Le ordinanze si applicano fuori dai confini comunali: i Comuni, pertanto, devono comunicare se e dove l’ordinanza trova vigore all’interno del loro territorio. Sono esclusi dall’ordinanza biciclette e motocicli, che non possono circolare in caso di neve.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium