/ Politica

Politica | 21 novembre 2014, 11:17

I Gruppi consiliare Cuneo Solidale e Democratici per Cuneo: “Abbiamo grandi punti di contatto”

Iniziato un percorso federativo che in tempi brevi porterà alla costituzione di un gruppo consigliare unico

I Gruppi consiliare  Cuneo Solidale e Democratici per Cuneo: “Abbiamo grandi punti di contatto”

In un periodo caratterizzato da una crisi economica e sociale importante e dalla necessità di rivedere l’attività dei Comuni alla luce delle ristrettezze della finanza locale, è nato un ragionamento, all’interno delle nostre liste civiche che vuole portare alla semplificazione del quadro politico per poter meglio rispondere alle sfide che attendono la città di Cuneo nei prossimi mesi ed anni.

Anche se i percorsi che hanno portato Cuneo Solidale  e i  Democratici per Cuneo  a partecipare alla maggioranza ed al sostegno della candidatura Borgna nell’ultima tornata elettorale sono stati in parte diversi, sta crescendo la consapevolezza , all’interno dei nostri  gruppi, di come la visione politica sulla città, i valori e le radici che hanno dato vita alle due liste nelle ultime elezioni, presentino grandi punti di contatto.

Questo è risultato evidente, nell’ultima tornata elettorale regionale:i valori e la politica che hanno caratterizzato, in questi anni, nei nostri territori l’attività di numerose formazioni civiche, hanno finalmente trovato una forma di rappresentanza con l’esperienza della Lista Monviso che ha portato ad un ottimo risultato elettorale e all’elezione di Alberto Valmaggia al Consiglio Regionale e la sua, successiva, nomina ad Assessore nella giunta Chiamparino.

 In questo progetto le nostre liste si sono trovate fianco a fianco nel sostenere la candidatura di Alberto Valmaggia che, oltre che essere stato Sindaco della Città di Cuneo sostenuto dalle nostre forze politiche, è anche stato, venti anni fa, tra i fondatori di Cuneo Solidale e, nelle ultime elezioni Comunali, il capolista dei Democratici per Cuneo.

Per  queste ragioni le due liste hanno intrapreso un percorso che vuole portarle a federarsi, all’interno del Consiglio Comunale.

Le sfide e le conseguenti decisioni che attendono Cuneo, relativamente al suo futuro ed al suo ruolo di Città capoluogo di Provincia, in un quadro economico- sociale generale e di finanza locale in piena evoluzione, richiedono di riprendere una nuova progettazione strategica.

La sfida dei prossimi mesi riguarda temi che hanno anche una grande valenza territoriale sovra comunale,  quali i servizi sociali, i trasporti, la gestione dell’acqua e del ciclo dei rifiuti, la tangenziale di Cuneo, la difesa dei servizi sanitari e dell’Ospedale di Cuneo.

Questioni che devono essere affrontate con grande responsabilità  e che sono specifico compito delle forze politiche: le decisioni che verranno prese, influiranno pesantemente sul nostro futuro.

Riteniamo che, in questa fase, la semplificazione del quadro politico all’interno del Consiglio Comunale, non possa che ulteriormente sostenere e rafforzare l’azione del nostro Sindaco Federico Borgna in questo momento anche chiamato al pesante compito di Presidente della Provincia di Cuneo.

Iniziamo, quindi, un percorso federativo, che in tempi brevi, porterà alla costituzione di un gruppo consigliare unico.

Le associazioni Cuneo Solidale e Democratici per Cuneo, continueranno la loro attività politica nella città con le loro specificità, le loro sensibilità e i loro valori fondanti, facendo poi sintesi nel gruppo consigliare e proponendo una linea politica unitaria che avrà come obiettivo il sostegno sempre più forte all’azione del Sindaco e della Giunta.

I consiglieri comunali di

Cuneo Solidale Giancarlo Arneodo, Erio Ambrosino, Giovanni Cerutti, Silvio Falco

Democratici per Cuneo Marco Vernetti, Vito Genovese, Guido Lerda, Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium