/ Saluzzese

Saluzzese | 21 novembre 2014, 07:44

Saluzzo: la Storia dei nostri nonni, Aldo Cazzullo presenta il suo ultimo libro

Martedì 25 novembre nel salone della Cassa di Risparmio. L’evento è organizzato dalla Fidapa Saluzzo

Particolare della copertina del libro di Aldo Cazzullo

Particolare della copertina del libro di Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo, giornalista, scrittore editorialista de “Il Corriere della Sera” presenta martedì 25 novembre, alle 17,30 nella sala assemblee  della CrSaluzzo, in corso Italia, il suo ultimo libro “ La guerra dei nostri nonni- Storie di uomini, donne e famiglie”.

L’incontro è organizzato dalla Fidapa, sezione Saluzzo, che evidenzia tra le tematiche del libro, scritto nell’anno del centenario della Prima Guerra mondiale, quella femminile “nel libro si parla anche delle donne – afferma la presidente Franca Battaglino Laratoredonne che durante la grande guerra diedero prova di serietà e impegno sostituendosi agli uomini richiamati al fronte,imparando i lavori più disparati colmando così il vuoto produttivo.. Finita la guerra il Governo degli Stati uniti stanziò un'ingente somma per l'organizzazione delle forze del lavoro  femminili. Nel 1919 nacque la prima idea di FIDAPA BPW che in seguito si estese in Europa e nel 1929 in Italia.”

Aldo Cazzullo (Alba 1966), dopo 15 anni alla «Stampa », dal 2003 è inviato e editorialista del «Corriere della Sera». Con  Mondadori ha pubblicato oltre dieci libri sull'identità nazionale, in chiave critica - Outlet Italia (2007) e L'Italia de noantri (2009) - e in difesa della storia e delle potenzialità del nostro Paese: sia Viva l'Italia (2010) sia Basta piangere! (2013) hanno superato le centomila copie.

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium