/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2014, 17:32

Ritorna a Saluzzo la rassegna “Storie di (dis)pari opportunità” per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Nell'ambito della rassegna saranno inoltre promosse due campagne di sensibilizzazione. La prima, “Non viaggio da sola”, verrà realizzata martedì 25 novembre, con i panettieri saluzzesi distribuiranno sacchetti per il pane recanti la scritta “La violenza non è pane quotidiano"

Ritorna a Saluzzo la rassegna “Storie di (dis)pari opportunità” per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Ritorna a Saluzzo la rassegna “Storie di (dis)pari opportunità”, promossa dalla Consulta Pari Opportunità per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, in occasione delle Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Il prossimo venerdì 28 novembre, dalle ore 14,45 alle 18,45 presso la Sala Assemblee della Cassa di Risparmio di Saluzzo si terrà l'incontro dal titolo “Pari opportunità e gestione dei conflitti: aspetti sociologici, medici e giuridici”, promosso dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Saluzzo con il patrocinio del Comune di Saluzzo e della Consulta Pari Opportunità.

La piscoterapeuta Elvira Margherita Lingua parlerà di “Uguaglianza, diversità e giustizia: la presenza dell’Altro nel Sé”; l'avvocato Stefano Manni si occuperà invece della “Perdita di opportunità da atto illegittimo della Pubblica Amministrazione: appalto e pubblico impiego”; il giudice Marco Toscano, interverrà in merito alla “Tutela giuridica della vittima “vulnerabile” del reato e del contraente debole”, mentre Enrico Pira, professore di Medicina del Lavoro, relazionerà su “Mobbing e disadattamento lavorativo. Aspetti clinici e ruolo della prevenzione”.

Sempre venerdì 28, alle ore 21 presso l'Antico Palazzo Comunale, in Salita al castello, avrà luogo la presentazione del libro “Il volo libero della farfalla”, storia vera di una donna maltrattata dal marito. Interverranno l'autrice del libro Mariana Timpone, l'antropologa Giulia Conte e Adonella Fiorito, Presidente dell’Associazione Mai + sole. L'incontro è promosso dalle Associazioni Mai + sole e Zonta Club Saluzzo, in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Saluzzo.

Nell'ambito della rassegna saranno inoltre promosse due campagne di sensibilizzazione. La prima, denominata “Non viaggio da sola”, verrà realizzata martedì 25 novembre, in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, i panettieri saluzzesi distribuiranno sacchetti per il pane recanti la scritta “La violenza non è pane quotidiano" e con il riferimento telefonico dell’Associazione Mai + sole. Numerosi esercizi commerciali saluzzesi distribuiranno inoltre le borse del progetto “Non viaggio da sola”, realizzate con tessuti di recupero dalle donne che si rivolgono all’Associazione Mai + sole.

La seconda campagna, quella del fiocco bianco, è già in corso e prevede la distribuzione di fiocchi bianchi contro la violenza sulle donne in occasione di alcuni incontri sportivi. I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 30 novembre: alle ore 14,30 presso lo stadio Amedeo Damiano, la distribuzione dei fiocchi avrà luogo nel corso della partita di calcio femminile tra l'S.C. Musiello Saluzzo '90 ASD e Sla calese ASD. Alle ore 18, l'iniziativa verrà replicata nel Palazzetto dello Sport in occasione dell'incontro di basket tra la CR Saluzzo e il T.B. Casale Monferrato.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium