/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 26 novembre 2014, 14:03

Gli alunni del Cfp dei salesiani in visita alla Bra Servizi

"Visita guidata" con il titolare dell'azienda Giuseppe Piumatti

Gli alunni del Cfp dei salesiani in visita alla Bra Servizi

Visita tecnica per la classe terza meccanica auto del CFP dei Salesiani di Bra che nella mattinata di martedì 25 novembre si sono recati alla Bra Servizi. Molteplice lo scopo della visita che era stata programmata per analizzare vari aspetti della crescita umana e professionale dei giovani che a giugno del prossimo anno si qualificheranno

Dapprima la visita al Museo della scrittura meccanica, con la preziosa spiegazione di Domenico Scarzello. Molto ha colpito i giovani nel vedere quante analogie meccaniche si nascondano in uno strumento di così largo uso comune. L’Olivetti M1 con i suoi 6500 pezzi che la compongono ha suscitato un grande interesse. I giovani si sono poi spostati al Museo della bicicletta dove hanno potuto vedere i tanti modelli di bicicletta, non solo sportive, ma anche quelle legate ai mestieri ambulanti con le curiose attrezzatura collegate al mezzo motorio. Infine la visita all’impianto della Bra Servizi con le varie fasi legate alla raccolta e smaltimento di tutti i materiali che vengono poi indirizzati verso il più opportuno riciclo.

L’aspetto più umano e meno tecnologico è arrivato dall’incontro con il titolare della Bra Servizi Giuseppe Piumatti. “Sono orgoglioso – ha commentato Piumatti – di essere un ex allievo dei Salesiani. Ho imparato tanto da  loro e sono certo che anche voi state dando il meglio di voi stessi. Vi voglio però esortare ad essere come diceva don Bosco dei buoni ed onesti cittadini, vedrete che la vostra serietà e la vostra rettitudine verranno premiati. Il denaro facile non fa crescere. Visto che per me il lavoro è un piacere vi lascio questo mio consiglio. Impegnatevi in un lavoro che vi piaccia e buttatevi a capofitto ne riceverete certamente dei benefici. Studiate, ma soprattutto studiate le lingue perché il futuro è di chi sa confrontarsi con gli altri in lingua inglese, cosa che purtroppo per chi non lo ha imparato nelle scuola parte svantaggiato.”  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium