/ Eventi

Eventi | 27 novembre 2014, 14:00

Gran concerto d'organo con Video Proiezioni a Mondovì Altipiano

Il concerto si terrà Sabato 29 Novembre e sarà eseguito dal m.o Bartolomeo Gallizio

Gran concerto d'organo con Video Proiezioni a Mondovì Altipiano

Sabato 29 Novembre alle ore 21.00 la chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Gesù a Mondovì Altipiano ospiterà un grande concerto d’organo eseguito dal maestro organista Bartolomeo Gallizio di Cuneo, originario di Mondovì, tra i migliori virtuosi organisti italiani.

Non sarà, però, un concerto di sola musica, in quanto a brani d’autore si alterneranno video-proiezioni commentate da Luciano Chichi, figlio di Rosario Chichi, della ditta costruttrice Chichi Organi nata a Mondovì e attualmente trasferita a Cerreto Guidi in provincia di Firenze.

I filmati illustreranno al pubblico presente la composizione, la struttura e la grandiosità dello strumento, così da apprezzare al meglio i passaggi sulla pedaliera e sulla tastiera eseguiti dell’organista.

 

L’organo dedicato a Mons. Corrado Moretti, insigne cultore della musica sacra e primo prevosto all’Altipiano, fu inaugurato il 4 Novembre 1981 con un concerto degno di nota, alla presenza delle autorità in carica, dal Sindaco Geom. Luciano Mondino, al Vescovo Mons. Massimo Giustetti e altrie in particolare Mons. Luigi Sessa organista di Santa Maria del Fiore a Firenze e di numerosissimi uditori.

Si contano più di 2.500 canne di ogni dimensione e suono, una consolle collocata al fianco dell’ambone, staccata dallo scenografico prospetto della tribuna.

Negli anni immediatamente successivi all’inaugurazione, per dare fiato alle possenti canne e ai numerosi registri sonori, si svolsero alcuni concerti, ma poi per un motivo o per l’altro, questa tradizione venne un po’ persa. L’organo presente nella Parrocchia-Santuario dell’Altipiano è un “gioiellino” che va certamente valorizzato ed è per questo motivo che è stata predisposta questa serata che non è soltanto aperta a coloro che si ritengono “addetti ai lavori”, bensì è stata pensata per tutti, per far conoscere questo strumento, per apprezzarlo e valorizzarlo al meglio.

Occasione preziosa, da non perdere!

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium