/ Politica

Politica | 29 novembre 2014, 17:48

Bono (M5S): dopo la morte sospetta in Granda, Saitta riferisca in Consiglio

Il consigliere regionale grillino chiede la sospensione ed il blocco dei vaccini

Davide Bono

Davide Bono

Dopo il decesso sospetto di un pensionato in provincia di Cuneo a causa del vaccino Agrippal di Novartis, pretendiamo che l'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta riferisca tempestivamente in Consiglio regionale sulle misure da prendere.

Intendiamoci, l'Agrippal è un vaccino diverso dal Fluad, che ad oggi ha causato già una dozzina di decessi e di cui l'Aifa ha disposto, a mio giudizio colpevolmente, il divieto di utilizzo di soli due lotti. Però tra i due vaccini della Novartis vi sarebbe come differenza solo un adiuvante, l'MF59C.1.

Ad oggi non si può quindi escludere né che il Fluad né che l'Agrippal abbiano un tasso di mortalità più elevato dell'atteso né che i casi siano del tutto casuali. Certo, il motto latino, "primum non nocere" deve essere la stella polare di chiunque si occupi di Sanità. Quindi chiediamo all'Assessore di sospendere temporaneamente la campagna di vaccinazione antinfluenzale con l'Agrippal, a maggior ragione visto che il picco influenzale ormai si raggiunge a marzo e non certo più, come anni fa, a gennaio, in attesa di nuove valutazioni di Aifa.  

Inoltre sarebbe ormai necessario limitare le vaccinazioni anti-influenzali ai cittadini con pluripatologie estremamente gravi e problematiche e non certo agli ultrassessantacinquenni in buona salute. Senza dare retta alle sempre più pressanti operazioni di marketing delle multinazionali del farmaco che guadagnano miliardi di euro tramite bufale spaziali come l'aviaria. Sarà forse un caso che dal 1919 le condizioni di vita degli europei siano notevolmente migliorate e non vi sia più stata un'epidemia mortale di influenza?  

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte

vicepresidente commissione sanità

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium