/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2014, 19:15

Fossano: eccellenti i risultati dell'Eduscopio sul Liceo Ancina

Lo studio della Fondazione Agnelli di Torino pone ai primi posti delle scuole superiori piemontesi e nazionali il Liceo Ancina di Fossano: era già successo nel 2012

Fossano: eccellenti i risultati dell'Eduscopio sul Liceo Ancina

Eccellenti risultati al Liceo Ancina di Fossano: lo confermano gi esiti emersi da uno studio della Fondazione Agnelli di Torino, che ha predisposto un sito web gratuito denominato www.eduscopio.it che permette di rilevare i risultati di tutti i licei e gli istituti tecnici.

L’idea di fondo dietro all'Eduscopio è verificare l'eccellenza di un Istituto superiore partendo dai risultati ottenuti all'università dai suoi ex-allievi per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui i diplomati provengono: i risultati universitari, infatti, riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative ricevute, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie.

Il Liceo statale Giovenale Ancina – afferma Ezio Delfino, dirigente scolastico del Liceo fossanese - risulta nuovamente, come già successe in un analogo studio della Fondazione Agnelli pubblicato nel 2012, ai primi posti delle scuole superiori del Piemonte ed a livello nazionale”.

Il Liceo Ancina risulta, infatti, al primo posto negli elenchi dei Licei scientifici, dei Licei linguistici e Licei delle scienze umane della Provincia di Cuneo, intesa come zona territoriale omogenea, e presenta anche il miglior risultato se si paragonano i risultati dell’Ancina con quelli dei tre indirizzi dei licei di tutte le province piemontesi.

"L'Italia è indietro sotto tanti aspetti sulla formazione nelle scuole superiori, ma da questa ricerca, che è uno strumento per le famiglie e i docenti, emergono anche elementi confortanti" – afferma Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli di Torino.

Tante le scuole di provincia ai primi posti, quindi. Il motivo? Ancora Gavosto: “Questo è un elemento che vediamo confermato da diversi anni. Credo che un punto fondamentale sia il controllo sociale  sui docenti durante il periodo di formazione nelle scuole e sui ragazzi quando poi vanno all'università. C'è una scuola di Fossano, il Liceo Ancina, che ogni volta si conferma ai primi posti: il rapporto diretto tra studenti, docenti e genitori che c'è in provincia paga”.

L’indagine si basa sulle carriere universitarie degli studenti ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari del MIUR,  su una base di circa 700.000 studenti campionati. Per comparare la capacità delle scuole superiori di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori: la media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati; i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università l’elenco fornisce anche l'Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50). Un FGA di 94,44 significa che gli studenti provenienti dall’indirizzo scientifico del  Liceo Ancina sono riusciti a ottenere alle commissioni universitarie, come voto agli esami, in media 29,97/30 con circa 90 crediti formativi. E così per gli altri due indirizzi : gli studenti del linguistico sostengono esami universitari con una media di 29,06/30mi e quelli delle scienze umane con una media di 27,96/30mi.

I validi risultati del Liceo Ancina di Fossano confermano la bontà del modello didattico proposto negli anni dai docenti dell’istituto, modello caratterizzato da un forte investimento sull’autonomia di studio, sul potenziamento della logica, sulla comunicazione di apprendimenti significativi su cui si innesta una proposta formativa che promuove occasioni di arricchimento personale e culturale dello studente (convegni, mostre, stages, ricerche, concorsi, tirocini, scambi linguistici con realtà di tutto il mondo…).

Puntiamo sulla qualità dell’insegnamento e sulla autonomia di studio degli alunni – conferma il preside Delfino - : l’obiettivo è consolidare negli studenti quelle che chiamiamo competenze culturali ed il gusto per l’apprendimento personale. Un grande ringraziamento ai docenti,  artefici, con gli studenti,  di questi brillanti risultati ed un rinnovato augurio agli ex alunni del Liceo Ancina di continuare con pieno successo nella realizzazione del loro futuro universitario e professionale”.

La buona scuola esiste. Ed è vicino a casa.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium