Suap: sportello unico per le attività produttive di Saluzzo, non solo un unico polo di accesso telematico, come richiede la normativa, ma ora anche un riferimento fisico nell’ufficio "dedicato" al primo piano del municipio. Nasce dalla riorganizzazione interna dell’ex sportello commercio, agricoltura e Suap e, si colloca dove prima c’erano gli uffici personale e comunicazione.
Il nuovo ufficio è gestito da Fulvio Senestro, Germano Roera e Giovanni Beltrando. “Un bel segnale di attenzione verso le imprese saluzzesi – il commento politico del sindaco Mauro Calderoni e dell’assessora Francesca Neberti - quella di un servizio a 360 gradi, per sbrigare le pratiche relative alle loro attività, evitando le corse tra un luogo e l’altro per reperire i permessi richiesti. E’ Il secondo grande risultato, in questo settore, dopo il primo della Consulta delle attività produttive, già realizzata dal punto di vista formale e che vedrà il 7 gennaio il primo incontro operativo dell’organismo.”
La novità del Suap, la cui attività è essenzialmente telematica dopo le indicazioni della normativa del 2010, commenta Adriano Rossi dirigente del settore, è la riorganizzazione del portale, attraverso cui le istanze, che non vengono più inoltrate via pec come prima, sono direttamente compilate su di esso. Il 22 gennaio prossimo è in programma una giornata formativa, a cura della società cuneese che lo gestisce, indirizzata a professionisti e interessati, sul tema della compilazione della domanda, sia per le attività produttive che per lo sportello unico dell'edilizia.
Cosa cambia? Dalla pratica cartacea a quella automatizzata è cambiato completamente il modo di pensare - commenta il dottor Senestro. Non muovendosi dalla scrivania si può avviare una pratica, di vario genere nell’ambito dei servizi, attività agricole, commerciali e artigianali, turistiche e alberghiere, presentando una sola domanda, il cui iter sarà preso in carico dallo Suap e portato a termine.
”La cosa importante a Saluzzo è inoltre il fatto che, in questa situazione di completa dematerializzazione, si affianca un punto fisico dove il professionista o il cittadino, può ricevere tutte le informazioni e gli aiuti del caso. Siamo a disposizione negli orari di apertura o su appuntamento, convinti che a volte serva spendere un’ora in più per chiarire tutti i passaggi e ottimizzare i tempi.”
Come funziona: si va sul sito del comune alla voce sportello unico e si sceglie il tipo di procedimento, accreditandosi al Cns. Si compila il form come si faceva prima per la pratica cartacea e si allega, sotto forma di file l’elenco dei documenti necessari, dal disegno tecnico, alla fotografia. La domanda inoltrata dal proprio pc, arriva al protocollo del Suap. “In base alla pratica scelta, noi siamo in grado di capire a chi destinarla. L’ufficio si sostituisce al richiedente per i vari permessi, dall’ Asl ai vigili del fuoco, ad esempio, nel caso si voglia vuole aprire un’attività".
Per informazioni o appuntamento: Suap: 0175 211344