/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2014, 10:17

Saluzzo, per l’Autunno Musicale ecco la lettura-concerto per voce recitante e flauto dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita... ”

Alle 21 di venerdì 19 dicembre, nell’Antico Refettorio di San Giovanni. Con Elena Zegna e Valerio Dell’Anna voci recitanti e Ubaldo Rosso al flauto

Valerio Dell'Anna

Valerio Dell'Anna

Prosegue la settima edizione dell'Autunno Musicale, organizzata dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e la Scuola d’Alto Perfezionamento di Saluzzo, sotto il patrocinio della città di Saluzzo.  

L'Accademia Filarmonica di Saluzzo ha tra le proprie finalità la diffusione della musica "alta". Tale attività si concretizza attraverso l'organizzazione di eventi culturali ad ampio spettro distribuiti sull'arco dell'anno intero. Nel corso delle passate stagioni musicali e rassegne concertistiche organizzate, oltreché proporre manifestazioni a carattere strettamente musicale, l'Accademia, in collaborazione con altre realtà locali (Rotary Club, Liceo Classico " Bodoni", Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Conservatorio Statale di Musica " Ghedini", Collegium Artium, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo), ha realizzato corsi e seminari tenuti da prestigiosi docenti e ricercatori.  

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte di un soggetto privato, di un pianoforte da concerto Pleyel grancoda.

Per questa settima edizione dell’Autunno Musicale (così come già è stato per la VI) si intende consolidare un cambiamento rispetto le passate edizioni, che incentravano l'attività esclusivamente sulla musica pianistica, trasformando l'Autunno Musicale in una rassegna più simile al "Maggio Musicale" dal punto di vista dei contenuti. La necessità primaria è quella di focalizzare le risorse un cammino di crescita dei componenti dell’Accademia stessa, in particolar modo della Schola Gregoriana ormai da alcuni anni attiva sul territorio. Il programma artistico sarà dedicato al Tempo liturgico di Avvento e di Natale.   Il sesto appuntamento della rassegna è previsto venerdì 19 dicembre all'Antico Refettorio di San Giovanni di Saluzzo (via San Giovanni Refettorio Antico), alle ore 21: lettura-concerto per voce recitante e flauto dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita... ”. Con Elena Zegna e Valerio Dell’Anna voci recitanti e Ubaldo Rosso al flauto.

 

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium