/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2014, 16:30

Savigliano inaugura il nuovo angiografo

La sala di Emodinamica della Cardiologia è tra le più moderne del Nord Italia

Savigliano inaugura il nuovo angiografo

Inaugurato venerdi 19 dicembre il nuovo angiografo già in funzione presso l’Emodinamica della Cardiologia dell’ospedale di Savigliano, oggi una tra le sale più moderne del Nord Italia. “Oltre alla nuova apparecchiatura - ha sottolineato il direttore generale Gianni Bonelli - c’è stato un miglioramento delle sale e delle condizioni di lavoro. L’attenzione per l’ospedale di Savigliano è sempre massima, gli investimenti non mancano anche da parte del Servizio sanitario regionale.

I nostri prossimi obiettivi sono la  Risonanza Magnetica e il cablaggio della struttura.” L’Emodinamica apre a Savigliano nel 1990, ma già nel 1987 abbiamo un’Unità Coronarica. Nel 1997 apre la Cardiologia, nel 2004 è avviata l’attività di angioplastica, nel 2008 il trattamento dell’infarto acuto. L’attuale struttura conta oltre 1000 interventi, con un passaggio complessivo (tra reparto e ambulatori) di un numero variabile tra i 22 e i 28 mila pazienti.

L’incidenza della mortalità per infarto acuto è scesa dal 15/20% del 1986 al 3% di oggi. “Ho notato grande partecipazione della Città – ha detto il direttore della Struttura Baldassarre Doronzoin tutti i momenti critici che il Santissima Annunziata ha attraversato nel tempo e devo ringraziare la Direzione Generale che mi ha sostenuto anche nella difesa dell’Emodinamica. Nell’équipe che dirigo non serve il professionista molto bravo che lavora da solo, insieme siamo una grande squadra.” 

Alla conferenza hanno partecipato una rappresentanza dell’associazione “Amici del SS. Annunziata” e il sindaco Claudio Cussa, che ha commentato positivamente il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera: “C’è un riconoscimento del ruolo del nostro ospedale sul territorio, un ospedale vivo che investe in apparecchiature e personale. Faremo il possibile perché possa mantenere l’attuale livello di qualità.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium