/ Eventi

Eventi | 19 dicembre 2014, 13:49

Festa del solstizio d'inverno a Sant'Anna di Valdieri

Il piccolo paese di Sant’Anna di Valdieri, il 20 dicembre, sarà protagonista di una manifestazione di origine celtica

Festa del solstizio d'inverno a Sant'Anna di Valdieri

Il piccolo paese di Sant’Anna di Valdieri, il 20 dicembre, sarà protagonista di una manifestazione di origine celtica. Nell’abitato, cuore del Parco delle Marittime, incastonato tra alte montagne si celebra la Festa del solstizio d’inverno.

L’evento chiamato dai druidi “Alban Arthan” (la luce di Artù) simboleggia la rinascita. Momento culmine della festa è quello della raccolta del vischio, pianta che secondo la tradizione è portatrice magica di guarigione, fertilità e presenza. I rami del sempreverde con le sue bacche dorate decorano la casa e racchiudono lo spirito della vita.

Gli eventi promossi dall’associazione culturale Terra Taurina e dal Comune di Valdieri prendono avvio dalle ore 14 con “Un pomeriggio nell’età del ferro”. Presso l’area manifestazioni all’ingresso del villaggio il gruppo Terra Taurina accoglierà il pubblico con dimostrazioni di combattimento, didattica, giochi e scuola di spada e scudo per i più piccoli. Nel pomeriggio si potrà anche visitare il Museo della Civiltà della segale (ingresso libero) e nel vicino forno a legna degustare una merenda sinoira (a prezzo convenzionato) a cura di La Casaalpina con prodotti sfornati al momento.

Alle 19, gli animatori faranno il rituale della raccolta del vischio proprio come facevano gli antichi abitanti di queste terre per simboleggiare la ripresa della vita e al termine accenderanno un grande falò. Per tutti distribuzione di un rametto di vischio con l’auspicio di una felice rinascita.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium