/ Monregalese

Monregalese | 19 dicembre 2014, 17:45

Carrù: presentazione de “Oscuri percorsi” di Bruno Vallepiano

Terzo libro “noir” ambientato nel paese del bollito

Carrù: presentazione de “Oscuri percorsi” di Bruno Vallepiano

Il Castello della Banca Alpi Marittime di Carrù ha ospitato mercoledì 18 dicembre, nel tardo pomeriggio, la presentazione del libro “Oscuri percorsi”, il seguito de “La Dama Blu” e  “In Ginocchio da te”, ultimo “noir” del giornalista e scrittore e “primo cittadino” di Roburent, Bruno Vallepiano. La presentazione si è svolta nella Sala della Biblioteca, già dell’Alcova, accanto al salone del Consiglio, dove sono esposti molti quadri fra cui il ritratto della “Dama Blu”, il personaggio che visse nel maniero e che ha dato il titolo al primo dei tre romanzi che formano la trilogia di racconti di Bruno Vallepiano.

I saluti della Banca Alpi Marittime sono stati portati dal consigliere Carlo Gabetti, che ha ricordato l’impegno della Banca Alpi Marittime profuso sul territorio ed a favore del territorio. Quindi Raffaella Rozio, Responsabile Comunicazione dell’Istituto di Credito carrucese, ha ricordato come  anche questo libro fosse stato voluto dal Consiglio di amministrazione, dopo il successo dei primi due: «Una intuizione del direttore Carlo Ramondetti, che ha  chiesto a Bruno Vallepiano di costruire più vicende che ruotassero su Carrù, affrontando le tematiche che più ritenesse opportune».

La parola è quindi passata al giornalista Raffaele Sasso, che ha presentato il nuovo “noir” di Bruno Vallepiano, il settimo dello stesso genere, inserito nella collana  ARabaGIalloNEra (della casa editrice Araba Fenice di Boves, amministrata da Alessandro Dutto). In “Oscuri percorsi” i protagonisti sono ancora l’ispettore Matteo Tarditi, il commissario Rocco Polluniti, la collega (e nuovo amore) di Matteo Tarditi - Erica Astolfi - con la sempre più presente figura di un “eroe negativo”, con risvolti buoni, che, pur mantenendosi nell’ombra, come un novello Robin Hood, fornisce agli inquirenti spunti e tracce per compiere “quel lavoro che lui non può portare a termine”, utili a risolvere il caso.

Come nei precedenti “noir” la vicenda si snoda da un fatto che propone una tematica, che questa volta è quella del furto di medicinali: «Un business - ha ricordato l’autore - che interessa le bande di criminali in quanto può rendere molto più che una rapina in banca e con meno rischi, stante le quotazioni dei prodotti più costosi sul mercato nero». Durante la presentazione, si sono “incastrati” anche quattro momenti di lettura di altrettanti brani del libro - letti, da Raffaella Rozio e Carmelo Cinconze - facenti parte di un dvd curato Marco Biaritz.

«Con “La Dama Blu”, “In ginocchio da te” e “Oscuri percorsi” i tre libri scritti da Bruno Vallepiano - ha commentato Carlo Ramondetti, direttore generale della Bam - la Banca Alpi Marittime ha dato spazio ad uno dei settori, quello culturale, verso cui è particolarmente attenta, al pari di quelli verso i giovani, le famiglie e le imprese. Con un indubbio risultato: far conoscere al lettore il territorio su cui la Banca opera, inserendo nel testo precisi riferimenti a Carrù, al Castello, a questa parte di Langa ed alle sue specialità enogastronomiche» Gianni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime - «Sono molti a fare riferimento ai libri di Vallepiano, compresi visitatori che si sono interessati del Castello, attraverso la lettura della “Dama Blu” ed “In ginocchio da te”. Un indubbio richiamo quindi che ci rende orgogliosi delle scelte a suo tempo fatte. L’augurio che anche questo terzo “noir” abbia il successo dei precedenti».  

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium