/ Eventi

Eventi | 21 dicembre 2014, 13:00

L’alluvione di vent’anni fa in Piemonte nelle foto di allora

L’esposizione è prevista dal 23 al 28 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 14

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Proveniente da Ceva, arriva a Lisio, presso il Palazzo Municipale (via Aldo Bracco 7), la mostra fotografica “Un fiume di ricordi. L’alluvione del 4-5-6 novembre ‘94 nelle foto di allora”.

L’esposizione è prevista dal 23 al 28 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 14. Sabato 27 dicembre è in programma l’incontro con la Protezione civile con la proiezione delle immagini relative all’alluvione che ha colpito il Comune. La mostra è composta da 32 pannelli che riportano le istantanee di dieci fotografi che all’epoca ritrassero direttamente quella funesta sciagura e dedicati al territorio, con una cartografia dell’evento, curata  da Arpa Piemonte.

Torna dunque indietro di 20 anni, al novembre 1994, raccontando le città e i paesi duramente colpiti dalla terribile alluvione che portò morte e distruzione: 68 morti, migliaia di sfollati e 20mila miliardi di lire di danni. Il Piemonte fu sconvolto allora da una delle alluvioni più disastrose nella sua storia attraverso esondazioni, frane e smottamenti che si estesero dal Cuneese all’Astigiano, all’Alessandrino e al Torinese.

I bacini più colpiti furono quelli dei fiumi Tanaro, Bormida, Belbo e Po. Ad Alba, Asti e Alessandria l’ampiezza della piena fu compresa tra i 4.000 e 4.200 m³/s. Nel suo viaggio nei comuni interessati dalla tragedia, la mostra, inaugurata il 4 novembre presso il Consiglio regionale del Piemonte, è stata anche esposta a Alba, nella sede di Arpa Piemonte a Torino, ad Alessandria, a Castagnole Lanze, a Farigliano, a Pino d’Asti e a Ceva.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium