/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2014, 11:04

Incontro per l'Expo 2015 a Dogliani

Tra le varie iniziative merita sottolineare il progetto “We drive you”: una serie di brevi tour con un minivan per andare alla scoperta dei castelli

Incontro per l'Expo 2015 a Dogliani

Lunedì 15 dicembre l’Assessorato al Turismo del Comune di Dogliani ha organizzato un incontro aperto alle strutture ricettive del territorio con lo scopo di discutere di alcune iniziative da mettere in campo per l’Expo 2015. L’Assessore al Turismo del Comune, Federica Abbona ha presentato l’Expo Milano 2015 il cui tema sarà Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative.

Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti. L’expo si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e sono attesi oltre 20 milioni di visitatori. La riunione è stata un momento di riflessione perché, anche a detta di Mauro Carbone, direttore dell’Atl Alba Bra Langhe e Roero,  i visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, dei sapori e delle tradizioni dei popoli della Terra, potrebbero prolungare il soggiorno anche in Piemonte e in particolare nelle Langhe, cuore delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Le iniziative discusse e che andranno ad avviarsi nei prossimi mesi saranno: - percorso di visita guidata, che si snoderà attraverso le misteriose architetture, accompagnati da spunti e suggestioni sul neogotico dell’architetto Giovanni Battista Schellino con eventuale visita alla Fornace Gaiero. 

Visita a interessanti botteghe artigianali e artistiche che hanno permesso di salvaguardare e rilanciare le lavorazioni locali di antico pregio e nel contempo, di offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possono cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.

Tra le proposte si annoverano la Calcografia " Al Pozzo " a Dogliani Castello e il laboratorio del Vasaio Giancarlo Fiesco. -Visita alla Bottega del Vino Dogliani Docg situata nei suggestivi scantinati medioevali del palazzo municipale, costruzione del 1500, un tempo Convento dei Carmelitani. Visita e degustazione alle cantine di Dogliani dove si potranno conoscere tutti i segreti della produzione di questo vino.

Ottima occasione per imparare qualcosa in più sul Dogliani o semplicemente per trascorre qualche ora piacevole in un ambiente semplice e familiare. -Visita ad aziende legate al mondo del cibo come all’azienda di apicoltura di Daniele Devalle con percorso in apiario e ai locali di produzione per  conoscere il mondo delle api e del miele o presso l’azienda CasaMatilda dove si potrà  vivere un’esperienza di visita ad un’azienda agricola che produce e trasforma frutta e verdura. Inoltre tra le particolarità si è parlato di riproporre la cura dell’uva. A inizio del ‘900, Dogliani ospitava uno stabilimento di cura dell’uva o ampeloterapia in cui, nel periodo vendemmiale, si recavano molti villeggianti per sfruttare le proprietà terapeutiche dell'uva.

Infatti, data la sua grande ricchezza di principi nutritivi, l'uva offre la possibilità di una terapia particolarissima, da fare in autunno, quando le bacche del frutto sono ben mature, e possibilmente durante una settimana in cui ci si possa riposare e svagare, coniugando in questo modo il divertimento alla cura del proprio corpo. Per il mese di settembre le strutture ricettive che aderiranno al progetto oltre ad illustrare questa specificità della storia di Dogliani, offriranno la possibilità di degustare a colazione i grappoli di uva dolcetto e altri piatti a base d’uva. Durante la serata è stata presentata anche l’agenzia di Incoming Insite Tours (www.insitetours.eu), rappresentata da Raffaella Giordano che ha illustrato tutta una serie di proposte sotto forma di itinerari, tour, trekking, visite e vacanze che sono stati creati con lo scopo da dare una proposta concreta al turista che soggiorna in Langa.

Tra le varie iniziative merita sottolineare il progetto “We drive you”: una serie di brevi tour con un minivan per andare alla scoperta dei castelli, delle abbazie, dei vigneti o delle cantine e a “guidare” è proprio l’accompagnatore che oltre ad illustrare il percorso scelto potrà passare a prendere presso la struttura ricettiva l’ospite ed accompagnarlo in visita guidata. Per Expo 2015 invece Insite Tours propone “Food Garden in Alta Langa”, esperienze individuali  o famigliari per vivere da vicino la vita e le attività delle aziende agricole nel rispetto dei ritmi della natura e dell’ecosostenibilità.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium