/ Eventi

Eventi | 09 gennaio 2015, 17:08

“Quale futuro per l’Europa?”. Un incontro su temi economico-filosofici a Borgo San Dalmazzo

Lunedì 12 gennaio nel salone consiliare appuntamento con Diego Fusaro e Federico Nicolaci

“Quale futuro per l’Europa?”. Un incontro su temi economico-filosofici a Borgo San Dalmazzo

Il Comune di Borgo San Dalmazzo organizza lunedì 12 gennaio un dibattito di carattere economico – filosofico dal titolo “Quale futuro per l’Europa?”. Si terrà nel salone consiliare alle 21 e vedrà come relatori Diego Fusaro e Federico Nicolaci. L’ingresso è libero.  

Diego Fusaro (Torino, 1983) dal 2011 è Ricercatore in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È direttore (insieme a Jacopo Agnesina) della collana filosofica "I cento talleri". Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia ("La filosofia e i suoi eroi", www.filosofico.net). È direttore (insieme a Luca Grecchi) della rivista  filosofica Koinè e (insieme ad Andrea Tagliapietra) della collana "Biblioteca di Filosofia della Storia" dell'editore Mimesis. I suoi interessi di ricerca orbitano intorno alla storia della filosofia e alla filosofia della storia, con attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx e Gentile e per la “storia dei concetti” tedesca.

  Federico Nicolaci (1985) è Dottorando presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ stato allievo di Massimo Donà, con cui ha conseguito la laurea specialistica. Dopo aver approfondito lo studio della lingua e della filosofia tedesca presso la Albert-Ludwigs Universität di Friburgo, ha recentemente conseguito un Master in Politics and Government in the EU presso la London School of Economics, mosso dal desiderio di approfondire la relazione tra la politica contemporanea e il pensiero  filosofico.

La sua ricerca di concentra sui temi di metafisica, teologia, estetica e politica, ai quali è stato introdotto da maestri quali Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, Emanuele Severino e Massimo Donà.

Barbara Reghezza

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium