/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2015, 15:40

Saluzzo, 20 ragazzi del Liceo Soleri-Bertoni ospiti della trasmissione “Pane quotidiano”, su RAI3

Alle 13 del 27 gennaio per parlare del percorso che li ha portati alla realizzazione del blog “Un cuore vigile” e alla traduzione del libro di memorie di Chaya Roth, bambina ebrea sopravvissuta alla Shoah

Saluzzo, 20 ragazzi del Liceo Soleri-Bertoni ospiti della trasmissione “Pane quotidiano”, su RAI3

È stata organizzata dalla Comunità ebraica di Torino insieme all’Associazione “Giorgio Biandrata” di Saluzzo, la presentazione di “La Shoah. Memorie e dialoghi familiari” (The Fate of Holosaust Memories – Trasmission and Family Dialogues) di Chaya Roth.

Il lavoro portato avanti durante tutto lo scorso anno scolastico dai docenti del Liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo in particolare con le classi quarte del liceo linguistico è stato mirato soprattutto a un approfondimento sul Diritto di Cittadinanza, partendo proprio dalla storia di Chaya, bambina ebrea sopravvissuta alla Shoah, fuggita insieme a sua madre Hannah e a Gitta, sua sorella prima da Berlino al Belgio, dalla Francia e infine all’Italia, attraversando a piedi le Alpi da Saint Martin Vésubie a Valdieri, dove visse nascosta in una cava di pietra.

Il progetto ha inserito la traduzione del libro di Chaya Roth – che è tornata più volte sulle montagne cuneesi e a Saluzzo con la sua famiglia – in un progetto più ampio, intitolato “Un cuore vigile”, che ha ottenuto lo scorso anno il Primo Premio per le Scuole Superiori del Concorso “I giovani incontrano la Shoah”.

La grande partecipazione alla serata, che ha visto anche diversi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, il consigliere Paolo Allemano, gli assessori Gianna Pentenero ed Alberto Valmaggia, raccogliersi nel centro sociale della comunità, ha così premiato il lavoro portato avanti da una scuola e da tutta una città, Saluzzo, che mostra da tempo una particolare sensibilità nei confronti dei percorsi della Memoria.

Prossimo appuntamento per la presentazione del libro proprio a Saluzzo, il 27 gennaio alle 17 nella sala CRS. Nello stesso giorno 20 ragazzi delle due classi del liceo linguistico “Soleri-Bertoni, accompagnati dalla Dirigente, professoressa Alessandra Tugnoli e dalle professoresse Aimone e Colonna saranno a Roma, ospiti di Concita Degregorio nella trasmissione “Pane quotidiano”, alle 13 su RAI3, per parlare del percorso che li ha portati alla realizzazione del blog “Un cuore vigile” e alla traduzione del libro di memorie di Chaya Roth.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium