/ Saluzzese

Saluzzese | 26 gennaio 2015, 08:17

Sette giorni di festa in un alternarsi di momenti ludici e di svago ed altri religiosi: ecco San Biagio di Revello

A lui i fedeli si rivolgono nella sua qualità di medico, anche per la cura dei mali fisici e in particolare per la guarigione dalle malattie della gola. Qui, oltre a quello, ha il compito di aprire il Carnevale del Saluzzese

Un'affollata celebrazone religiosa al santuario di San Biagio di Revello

Un'affollata celebrazone religiosa al santuario di San Biagio di Revello

A lui i fedeli si rivolgono nella sua qualità di medico, anche per la cura dei mali fisici e in particolare per la guarigione dalle malattie della gola: è tra i quattordici Santi ausiliatori (Santi invocati dal popolo cristiano in casi di particolari necessità, generalmente per guarire da particolari malattie). Durante la sua celebrazione liturgica, in molte chiese i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele; per questo è anche patrono degli specialisti otorinolaringoiatri. È anche protettore dei cardatori di lana, degli animali e delle attività agricole. In mancanza di un santo patrono a loro dedicato, a cavallo tra il 2013 e il 2014 alcune equipe d’animazione l'hanno eletto a protettore, indicandolo come patrono degli animatori.

Più laicamente, a Revello (che pure dedica al Santo tantissimi momenti religiosi), le celebrazioni in onore di San Biagio coincidono con l’apertura –con largo anticipo – dei festeggiamenti del Carnevale in tutto il Saluzzese: un alternarsi di momenti ludici e di svago ed altri prettamente religiosi lungo 7 giorni in onore del Santo protettore della gola che qui ha anche un santuario a lui dedicato.

Si comincia venerdì 30 gennaio, alle 21, con una serata di balli latino-americani con dj Alex Adp ingolosita dalla spaghettata offerta dal Bar Bocciodromo.

Sabato 31 gennaio si comincia alle 14.30 con la “Gran baldoria in maschera per bambini” e merenda offerta dal Simply di via Provinciae Envie per continuare poi, alle 21, con la  presentazione ufficiale delle Maschere revellesi in collaborazione con la “Pasticceria del viale” di Depetris e l’officina meccanica dei fratelli Agù di Revello. Presenzieranno alla serata le maschere del Piemonte ed allieterà la serata – che poi proseguirà alla discoteca Just Feeling di Revello -l’Orchestra “Boglio”.

Domenica 1 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura con visita gratuita al Museo del Parco del Po; alle 16, al Santuario, dopo la Messa delle 15, ci sarà la distribuzione gratuita di cioccolata calda e vin brulè offerti dall’azienda agricola dei fratelli Ribotta (Dietro Castello - Revello). Alle 21, presso il Bar Bocciodromo la “Corrida R - Dilettanti allo sbaraglio”. Per info ed iscrizioni: 338.6396820 o 333.8283936.

Lunedì 2 febbraio, alle 21, "Veglione di San Biagio" con l’orchestra spettacolo “Bagutti” (prevendita biglietti presso il Bar Bocciodromo di Revello).

Mercoledì 4 febbraio, sulle pubbliche piazze del paese, “Fiera di San Biagio” (per informazioni Comune di Revello: 0175.257171). Alle 15,30, sotto l’antico mercato coperto, “pulenta e sautisa” o “pulenta e gorgonzola” (gorgonzola offerto da Dino Boso). Alle 21, “Veglionissimo della fiera” con l’orchestra spettacolo “Polidoro Group”.

Giovedì 5 febbraio, alle 21, serata occitana con il gruppo “Lou Kaxkarot”.

Venerdì 6 febbraio, alle 20, gran fritto di pesce con prenotazione obbligatoria presso il Bar Bocciodromo entro lunedì 2 Febbraio. A seguire musica con Dj.

Per le serate di lunedì 2 e mercoledì 4 febbraio è d’obbligo la prenotazione dei tavolini presso il Bar Bocciodromo.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium