/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 28 gennaio 2015, 19:40

Il "Vallauri" di Fossano vince la borsa di studio per il nuovo sito web della Fondazione Arco

Il progetto, organizzato dall'Unione Industriale Cuneo, permetterà a tre studenti della 4^B Informatica dicostruire il sito dell'importante fondazione dedicata alla ricerca oncologica

Il "Vallauri" di Fossano vince la borsa di studio per il nuovo sito web della Fondazione Arco

Il nuovo sito della Fondazione Arco di Cuneo, che si occupa di ricerca in campo oncologico, è stato realizzato da un team di studenti del “Vallauri”: ne fanno parte Vlad Alazaroei, Claudio Bertan e Fabio Ricca della 4ª B Informatica, coordinati dal docente Oscar Cambieri.

Il progetto si inserisce nella fruttuosa collaborazione fra l’istituto fossanese di via San Michele e l’Unione Industriale Cuneo. Lo scorso anno era stata indetta dall’Unione Industriale Cuneo, con il supporto dell’azienda software Etinet di Savigliano, una competizione tra 5 squadre costituite ciascuna da 3 studenti (una squadra per ogni classe terza informatica).

L’obiettivo del progetto consisteva nella creazione di un sito internet per la Fondazione Arco, che fa ricerca in ambito oncologico nell’area ospedaliera di Cuneo (il suo laboratorio di genetica oncologica è ospitato presso l’ospedale “Carle”).

Il Cio (Club dei dirigenti informatici afferenti a Confindustria Cuneo) ha messo in palio una borsa di studio di 1.500 euro per finanziare e stimolare il progetto. Durante un incontro pubblico, svoltosi al “Vallauri” lo scorso mese di ottobre, una giuria di qualità ha individuato il gruppo vincitore composto appunto dai tre studenti già citati.

Il progetto finito è stato poi presentato il 19 dicembre a Cuneo durante un incontro della Confindustria.

L’obiettivo - spiegano gli studenti vincitori - è aiutare l’associazione Arco a raccogliere fondi per le sue finalità, dunque abbiamo realizzato un sito vetrina, ricco di contenuti ma soprattutto accattivante sotto l’aspetto grafico. Abbiamo puntato tantissimo ad offrire un sito omogeneo e ben strutturato sotto il profilo dell’immagine: per questo abbiamo disegnato innanzitutto un nuovo logo, poi siamo andati a scattare alcune fotografie all’interno del laboratorio per raccontare cosa fanno e chi sono i ricercatori. Abbiamo infine sviluppato un sito che presenta animazioni e contenuti dinamici, ‘responsive’, in più lingue e facilmente aggiornabile”.

Vlad ha messo a frutto le sue spiccate capacità in ambito grafico, Claudio e Fabio si sono concentrati soprattutto sui contenuti forniti da Arco adattandoli allo stile del sito.

Il risultato finale è un sito web moderno che sarà online tra una quarantina di giorni (per il momento digitando fondazionearcocuneo.it si accede solo a una pagina vetrina in costruzione).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium