/ Eventi

Eventi | 30 gennaio 2015, 15:03

Fossano: tutto pronto per il nuovo appuntamento di "Un pomeriggio favoloso"

"Guizzino e le Rane": letture per i bambini dai 3 agli 8 anni, per i genitori e gli insegnanti

Fossano: tutto pronto per il nuovo appuntamento di "Un pomeriggio favoloso"

Sabato 7 febbraio, alle ore 16,15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, l’incontro di lettura previsto nell’ambito dell’iniziativa “Un pomeriggio favoloso” sarà dedicato alla scoperta di alcune storie di Leo Lionni.

Sarà un pomeriggio fatto di tante storie nate dalla fantasia e dalla penna di un grande autore di innumerevoli e pluripremiati libri per bambini – uno per tutti Piccolo blu e piccolo giallo – che è stato anche un celebrato designer, grafico, art director, pittore, scultore, illustratore. La sua opera ha lasciato un’impronta profonda nella grafica contemporanea e nel mondo dell’editoria. L’unicità dei suoi libri rendono Leo Lionni un autore unico nel mondo della letteratura infantile.

La sua creatività, così legata all’arte moderna, spiega il fascino che i suoi libri esercitano sugli adulti e il successo che riscuotono, ancora oggi, sui più piccoli.

Fra i tanti doni di Lionni, c’è la capacità di comprendere profondamente la mente dei bambini, capacità da cui discende l’identificazione con gli animali e l’assenza di una morale esplicita sostituita dalla creazione di un mondo di valori – unicità dell’individuo, cooperazione, pace, diplomazia – che rendono le sue storie delle favole contemporanee.

Leo Lionni è morto nel 1999 all’età di 89 anni, ma i suoi libri continuano a vivere nelle biblioteche e nelle camerette dei bambini di tutto il mondo.Sabato i bambini potranno quindi conoscere Guizzino, un pesciolino nero nero che vive in un mondo di pesci rossi, il topo Nicola che viene adottato da una famiglia di uccellini e scopre che un uccello cattivo non fa uno stormo, e tanti altri personaggi, rane, pesci, uccelli, serpenti, camaleonti che popolano il mondo delle storie.

Il pomeriggio sarà l’occasione per scoprire con Adriana Zamboni e Guglielmo Dania, narratori e animatori, tante piccole storie che affrontano con leggerezza grandi temi quali la solidarietà, l’ambiente, la giustizia, la pace.L’incontro è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare).

L’attività rientra nel progetto nazionale “Nati per leggere”, il cui scopo è quello di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Al termine dell’attività si potrà effettuare il prestito dei libri con le solite modalità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium