/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2015, 16:30

L'APRO di Alba inizia il 2015 in Europa

Dal 26 al 30 gennaio 2015 APRO Formazione ha realizzato un corso di formazione sui dispositivi di sicurezza dell’automazione

L'APRO di Alba inizia il 2015 in Europa

Dal 26 al 30 gennaio 2015 APRO Formazione ha realizzato un corso di formazione sui dispositivi di sicurezza dell’automazione industriale nell’ambito del progetto di Partenariato Leonardo da Vinci EAPP – European Automation Partnership Project sviluppato in collaborazione con gli Istituti professionali Göteborgs Tekniska College AB (Goteborg, Svezia) e Den jydske Haandværkerskole (Hadsten, Danimarca).

Il progetto intende migliorare la qualità dei corsi di formazione sull’automazione industriale applicando l’ECVET al fine di raggiungere un livello Europeo standardizzato dell’offerta formativa dei partner. L’ambizione dei partner è la costruzione di un corso Europeo di Automazione basato su quattro moduli formativi:

1. Lavorare con i sistemi PLC,
2. Tipologie di controllo dei motori lettici,
3. Gestione dei segnali analogici e controlli PID,
4. La sicurezza negli impianti automatici.

I formatori APRO del settore elettrico hanno formato 9 studenti (3 italiani, 3 danesi e 3 svedesi) e 6 formatori (3 svedesi e 3 danesi) in collaborazione con due aziende del territorio che hanno apportando il loro know how tecnico: Schneider e B&B Automation. Il corso ha incluso le visite di due aziende leader del territorio nel settore dell’automazione industriale: Ferrero S.p.A. e Merlo S.p.A.  

Nello stesso periodo APRO ha inviato a Malta 8 giovani disoccupati residenti in Regione Piemonte per un tirocinio formativo di 16 settimane nel settore turistico (dal 28/01/2015 al 19/05/2015), al fine di preparare i partecipanti per la prossima stagione turistica maltese o piemontese. Inoltre APRO sta chiudendo il bando di selezione per altri 8 tirocini formativi in Spagna che si svilupperanno da marzo a luglio 2015. Il bando scade l’8 febbraio 2015. Entrambi i progetti sono finanziati dalla Direttiva di Mobilità Transnazionale della Regione Piemonte.   APRO ha inoltre coordinato il terzo meeting internazionale del progetto di Trasferimento di Innovazione “Co Building a Good Guidance” a Blois in Francia dal 19 al 22 gennaio 2015. Sta inoltre coordinando il concorso internazionale sull’orientamento “Steps to my future” in 5 Paesi con oltre 70 scuole coinvolte.

I video realizzati dagli studenti per descrivere la propria professione concorreranno a livello Europeo per aggiudicarsi l’Europe Award. I vincitori del concorso potranno partecipare ad uno scambio giovanile in Francia che APRO sta progettando con la propria rete di partner internazionali per la scadenza del programma ERASMUS+ del 4 febbraio 2015. Il concorso e il progetto di Trasferimento di Innovazione sono finanziati dal programma di apprendimento permanente LLP Leonardo da Vinci.

I video realizzati dagli studenti sono visibili sul canale YouTube Goodguidance e sul nostro sito internet nella sezione AproEuropa.   APRO sta anche coordinando il progetto di mobilità “SMART MOBILITY – MOVE BETTER, LEARN FASTER” finanziato dal nuovo programma comunitario ERASMUS+. Oltre 50 studenti delle agenzie formative e degli istituti professionali del territorio di Alba, Bra e Asti si stanno preparando per l’esperienza di stage all’estero di 30 giorni che svilupperanno nei prossimi mesi.

Gli studenti stanno partecipando a corsi di lingua straniera e ad attività culturali per prepararsi alla mobilità. Nei mesi estivi APRO coordinerà lo stage estero di altri 40 studenti delle scuole del territorio.   Infine tre cuochi tedeschi stanno svolgendo un tirocinio professionalizzante nei ristoranti Museum, Enoclub e Mucca Pazza brasserie di Alba. L’iniziativa si inserisce all’interno delle collaborazioni bilaterali di APRO con i partner Europei che accolgono gli studenti del nostro territorio. Ogni anno APRO accoglie oltre 50 apprendisti e studenti stranieri nelle aziende del territorio.   A

PRO inizia quindi il 2015 confermandosi attore chiave Europeo del territorio locale e piemontese nel settore della formazione professionale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium