/ Saluzzese

Saluzzese | 01 febbraio 2015, 08:00

Al via oggi le iscrizioni alla seconda edizione della “Mezza del Marchesato” di Saluzzo

In programma domenica 19 aprile, giornata individuata in accordo con la FIDAL, che ha deciso di premiare il successo del 2014, promuovendola a Prima Prova C.D.S. Piemontese e confermandolo campionato Cuneese individuale

Il momento della presentazione de "La Mezza del Marchesato"

Il momento della presentazione de "La Mezza del Marchesato"

Ottocentoventi iscritti, giunti da 9 regioni d’Italia e da 60 società sportive. Seicento quelli che hanno partecipato alla “non competitiva”, di 7,5 chilometri. Tutti giunti al traguardo, al termine di un percorso piaciuto a tutti che ha attraversato i  quattro comuni: oltre a Saluzzo, Lagnasco, Verzuolo e Manta,  una corsa tra frutteti in fiore e beni storici. Un lavoro, quello dell’organizzazione, davvero superbo, che ha fatto pensare a tutti sin da subito che l’evento potesse diventare un appuntamento sportivo top a livello italiano.

E’ la pesante eredità toccata in sorte alla Fondazione Amleto Bertoni, che in sinergia con le società sportive Atletica Saluzzo e ASD Podistica Val Varaita, Il Podio Sport, i Comuni di Saluzzo, Lagnasco, Verzuolo e Manta, ai numerosi partner privati che sosterranno l'iniziativa ed ai tanti volontari - squadra che vince non si tocca – che stanno limando gli ultimi dettagli in vista de “La Mezza del Marchesato” di podismo (21 chilometri) che la città tornerà  ad abbracciare per la seconda volta domenica 19 aprile 2015, giornata individuata in accordo con la FIDAL, che ha deciso di premiare il successo del 2014, promuovendola a Prima Prova C.D.S. Piemontese e confermandolo campionato Cuneese individuale.

Anche quest'anno potranno parteciparvi atleti tesserati presso le società podistiche e sportive (con la novità della convenzione che consente la partecipazione di atleti da Francia e Svizzera), e per i non tesserati sarà possibile utilizzare la Run Card, nuovo sistema introdotto nelle gare podistiche. Esiste anche la possibilità di partecipazione non competitiva sullo stesso percorso della maratonina, per chi abbia compiuto 18 anni entro il 18 aprile 2015, previa presentazione di certificati medici idonei all'attività agonistica.

Il costo dell'iscrizione è di 20 euro, comprensivo di materiale tecnico (il cui valore commerciale supera il costo dell'iscrizione) e pacco gara, per iscrizioni effettuate entro il 5 aprile 2015.Ci si potrà iscrivere fino al 16 aprile, con un costo leggermente superiore. Le modalità sono le medesime dell'anno scorso, con le sedi de Il Podio Sport sul territorio e il sito partner www.mysdam.it a disposizione di gruppi e singoli, mentre le società numerose possono contattare l'organizzazione per le iscrizioni in blocco. Le iscrizioni saranno aperte il giorno 1 febbraio 2015. Tutte le informazioni si troveranno sul sito ufficiale www.lamezzadelmarchesato.it

Il percorso sarà il medesimo dell'anno precedente: partenza da corso Italia e arrivo in via Silvio Pellico, con un piccola modifica dell'area ristoro, e la conferma del Peraria village sotto l'ala di Piazza Cavour. Uscendo dal centro cittadino si proseguirà in direzione Lagnasco, poi in mezzo ai frutteti verso Verzuolo, da Verzuolo a Manta, per tornare a Saluzzo lungo via Bodoni, fino all'arrivo di corso Italia e via Pellico.

Dopo la sperimentazione positiva del 2014, verranno confermate la corsa libera e la passeggiata amatoriale, che anche quest'anno sarà finalizzata a distribuire contributi economici alle associazioni di volontariato, agli istituti scolastici e alle associazioni sportive attive nei 4 comuni interessati dal passaggio della Mezza del Marchesato.

Quest'anno la “eVISO – Energie del Monviso - Saluzzo” ha deciso di puntare su questo evento, con lo scopo di “elettrizzare” il territorio, e la manifestazione verrà presentata in dettaglio a febbraio, con l'apertura delle iscrizioni al pubblico: intanto sono aperte le adesioni delle associazioni e degli istituti scolastici e sportivi che vogliano accreditarsi per partecipare (press@lamezzadelmaarchesato.it). Le modalità si trovano sul sito ufficiale. Nel pomeriggio del sabato infine verrà organizzata la “Mini Mezza del Marchesato” una gara riservata agli esordienti (alunni delle elementari) che terminerà con una festa al village.

Sono altresì in via di definizione gli ultimi accordi con gli sponsor interessati a partecipare, che registrano quest'anno l’ingresso della Cassa di Risparmio di Saluzzo come GOLD Sponsor della manifestazione. Confermata la presenza del Peraria Village, a cura dell'azienda con sede a Villafalletto, mentre il marchio Il Podio Sport, co-organizzatore dell'evento, sarà garanzia di qualità per le forniture sportive agli atleti.

Tante le aziende che hanno deciso di appoggiare nuovamente la corsa, altre che stanno perfezionando le loro adesioni, e si annunciano sinergie con il tessuto commerciale cittadino e pacchetti turistici di incoming vantaggiosi, per rendere il week end un'opportunità per il territorio e un evento turistico a tutti gli effetti. Numerose convenzioni saranno attivate per rendere maggiormente fruibili i beni artistici del territorio.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium