/ Curiosità

Curiosità | 15 febbraio 2015, 17:33

Concluso il progetto “Abili con Fido” de “Le2impronte”

presso il Centro Riabilitazione Ferrero di Alba e Villa Ottavia Autismo a Piobesi d’Alba

Concluso il progetto “Abili con Fido” de “Le2impronte”

Il progetto di Pet Therapy, con il sostegno dell’Associazione onlus La Lampada Magica (http://alba.centroferrero.it/la-lampada-magica-onlus/) di Alba (CN), terminato il 12 febbraio, è una delle tante iniziative realizzate dall’Associazione Culturale Le2impronte. Tale progetto ha coinvolto sia il Centro Riabilitazione Ferrero (Alba) sia  i residenti di Villa Ottavia (Piobesi d’Alba). Gli utenti hanno partecipato a incontri settimanali per 4 mesi consecutivi. Durante il percorso sono stati svolti diversi giochi, partendo da quelli individuali per arrivare alla collaborazione del gruppo. Abbiamo anche fatto attività fisica creando, con il proprio corpo, dei percorsi; da non dimenticare poi tutte le attività di educazione base da impartire al cane.

Lasciare persone che hanno condiviso emozioni, piccoli progressi, sorrisi…ci segna sempre, ma siamo molto soddisfatte e i nostri co-operatori, Emma e Zeus, sono stati fantastici! 

L’Associazione Culturale Le2impronte è stata fondata ad Alba a inizio 2013 grazie all’incontro di persone che da sempre condividono l’amore per i cani e per il sociale. I soci hanno deciso di unire le diverse competenze per realizzare progetti incentrati principalmente sulla Pet Therapy e l’educazione cinofila

La Pet Therapy è una co-terapia che si affianca alle terapie mediche e psicologiche, considerando la persona nella sua interezza psicofisica ed emotiva. La relazione con un animale ha come finalità la promozione del benessere e della salute degli esseri umani; questo perché il benessere coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano.

Ogni idea, progetto e obiettivo saranno sempre studiati e realizzati senza dimenticare mai il benessere animale, cosa per noi fondamentale e irrinunciabile.

L’Associazione Le2impronte crede, e molti studi recenti lo confermano, che:

 

“E’ più semplice curarsi e sentirsi bene se al proprio fianco c’è un amico a quattro zampe.” (B. Levinson)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium