/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2015, 12:17

Volontari per l’Arte: formazione ed attività 2015

Nuove opportunità di formazione e di valorizzazione dei beni storico‐artistici del patrimonio ecclesiastico

Volontari per l’Arte: formazione ed attività 2015

Con il mese di marzo riprendono le attività dei Volontari per l’Arte, una realtà presente sul territorio del Cuneese dal 2011 con un numero sempre crescente di iscritti. Le Diocesi della provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Volontari per l’Arte che coordina gli associati di tutto il sud del Piemonte, organizzano nuove opportunità di formazione e di valorizzazione dei beni storico‐artistici del patrimonio ecclesiastico.  

La Diocesi di Alba propone agli iscritti e a chi fosse interessato a collaborare il nuovo corso di formazione che avrà inizio venerdì 13 marzo, alle ore 21, presso il Museo della Cattedrale. Il primo incontro sarà un approfondimento sulla figura del santo protettore di Alba a cui è dedicata la mostra “San Teobaldo.

Testimonianze di un santo pellegrino” allestita nel museo sino a fine marzo.  

Il calendario prevede poi altri dieci incontri volti ad affrontare svariate tematiche utili a chi si occupa di valorizzazione in ambito culturale: testimonianze architettoniche in alta Langa, Controriforma ed Arte (approfondimento nel biennio A.M.E.I. dedicato al tema Fede, arte e architettura da Trento al Vaticano II), lineamenti d’arte tra Langa e Roero, comunicazione e nuovi pubblici, turismo e disabilità e per finire visite guidate ad alcuni siti d’interesse illustrati dai volontari stessi. Il calendario completo del corso è disponibile sul sito del museo diocesano (www.mudialba.it), mentre su quello di Città e Cattedrali vengono via via presentati programmi di formazione ed eventi di tutto il Piemonte (www.cittaecattedrali.it alla pagina Volontari).  

Sabato 7 marzo, dalle 14 alle 18, i Volontari per l’Arte albesi scenderanno in campo offrendo la possibilità di visitare alcune chiese della città, in particolare la Cattedrale ed il suo museo, le chiese di S. Giovanni e S. Maria Maddalena. I visitatori verranno accolti negli edifici storici dai volontari che forniranno materiale informativo sui beni visitabili, sull’Associazione e sulle attività di formazione e di valorizzazione.  

Un’occasione da non perdere per conoscere meglio questa realtà e il patrimonio storico artistico dell’Albese valorizzato dal servizio dei volontari. Per chi fosse interessato ad entrare a far parte dell’Associazione può trovare informazioni sul sito di Fondazione San Michele (www.fondazionesanmichele.it ) e contattare l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alba al numero 0173.440350, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, o scrivendo a arte@alba.chiesacattolica.it .

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium