/ Eventi

Eventi | 02 marzo 2015, 17:29

Fossano: corso di scrittura creativa e storytelling

Col patrocinio del Comune di Fossano, a partire da giovedì 26 marzo, si terrà in biblioteca un corso di scrittura creativa in cui si approfondiranno gli strumenti e le tecniche per portare a termine un racconto, un romanzo o qualunque tipo di storia

Fossano: corso di scrittura creativa e storytelling

Col patrocinio del Comune di Fossano, a partire da giovedì 26 marzo, si terrà in biblioteca un corso di scrittura creativa in cui si approfondiranno gli strumenti e le tecniche per portare a termine un racconto, un romanzo o qualunque tipo di storia.

Ci si concentrerà, inoltre, su come un aspirante autore dovrebbe approcciarsi alla lettura e al mondo editoriale. Verranno dati consigli e informazioni su come fare a pubblicare un romanzo e su come lavorare in quest'ambito.

Ad almeno 3 lezioni su 10, interverranno professionisti del settore (autori, editori, eccetera) per dare uno sguardo esterno e spiegare agli iscritti cosasignifichi raccontare una storia oggi.

Le lezioni verranno tenute da Iacopo Barison, autore del caso letterario Stalin + Bianca, giunto ormai alla terza ristampa e da cui presto verrà tratto un film. Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
1) Cosa leggere, come leggere e quando leggere.
2) Cosa scrivere, come scrivere e quando scrivere.
3) Come strutturare il proprio romanzo.
4) Come iniziare, come proseguire e come terminare il proprio romanzo.
5) Rudimenti di editing, ossia come distinguere se il proprio lavoro è buono oppure no. Valorizzare i pregi del testo e nasconderne i difetti.
6) L'editoria italiana. Approfondimenti su come fare a pubblicare un romanzo. A chi bisogna rivolgersi? Secondo quali modalità? Le lezioni saranno dieci in tutto e si terranno nella Sala Media della biblioteca civica di Fossano, dotata di collegamento ad Internet e computer, rispettando il seguente calendario:
26 marzo, 2 aprile, 9 aprile, 16 aprile, 23 aprile, 30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio –sempre dalle 18,30 alle 20,30.

Il costo per l'intero corso è di 195 euro.

I minori di 24 anni pagheranno invece 170 euro. Il numero massimo di iscritti è 15 – al raggiungimento di questo numero, le iscrizioni verranno chiuse.

Per iscriversi o richiedere informazioni è necessario inviare una mail (entro il 25 marzo) al seguente indirizzo: iacopobarison@gmail.com

Sempre entro il 24 marzo, è possibile iscriversi fisicamente presso la biblioteca civica di Fossano, chiedendo il modulo apposito al personale del prestito.

Iacopo Barison è nato a Fossano nel 1988. Ha pubblicato un primo romanzo all'età di vent'anni, tratto dalsuo blog. Suoi racconti e articoli sono comparsi su numerosi siti e riviste. Collabora con minima&moralia e Multiplayer.it. A maggio 2014, per Tunué, è uscito il suo nuovo romanzo, Stalin + Bianca, nella collana di narrativa diretta da Vanni Santoni

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium