/ Eventi

Eventi | 03 marzo 2015, 18:41

Mondovì: innovazione nell’artigianato e nella ceramica, con le nuove tecniche produttive

Alla Funicolare di Mondovì si è svolta la giornata conclusiva del progetto europeo Ceramicarte

Mondovì: innovazione nell’artigianato e nella ceramica, con le nuove tecniche produttive

Interessata partecipazione al seminario “Ceramica – Nuove Opportunità. Dalla tradizione all’innovazione e dall’artigianato al design”, che si è svolto sabato 28 febbraio nei rinnovati locali della stazione di valle della Funicolare di Mondovì.

L’evento ha approfondito il tema dell’innovazione e del design nel settore dell’artigianato, con un focus sull’innovazione nel mondo della ceramica.

L’appuntamento, curato da Andrea Scarpellini e Graziano Camperi, e introdotto da Barbara Franco, ha rappresentato il momento conclusivo del corso di formazione sulle tecniche di decorazione della ceramica organizzato nei mesi scorsi dal Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese nell’ambito di “Ceramicarte”, il progetto transfrontaliero di valorizzazione della ceramica di cui il Comune di Mondovì è capofila in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte-Marie con la collaborazione dell’associazione culturale Marcovaldo, della Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì e, per l’appunto, del Cfp Cebano Monregalese.

Il progetto è realizzato con il sostegno dell'Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - nell'ambito del programma Alcotra 2007-2013 "Oltre i confini”.

La giornata di sabato ha concluso un percorso formativo e informativo puntando l’attenzione sul tema chiave per il futuro dell’artigianato e della ceramica: l’innovazione – commentano dal Cfp Cebano Monregalese -. Il seminario è stato ricco di stimoli per i giovani che vogliono inserirsi  in questo settore, portando alcune significative testimonianze dei successi ottenuti da aziende artigiane piemontesi che hanno creduto nella creatività e nell’innovazione”.

L’esperienza di designer e le testimonianze di realtà artigiane che hanno avviato, o stanno avviando, percorsi di rinnovamento, ha permesso di offrire nuove prospettive per coniugare tradizione e innovazione, anche grazie all’introduzione di nuove tecniche produttive nel mondo della ceramica, e non solo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium