/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 03 marzo 2015, 16:54

Giornata mondiale del rene, l’Asl CN1 incontra gli studenti a Saluzzo

Il 12 marzo, un incontro al Liceo socio-pedagogico “Soleri”

Giornata mondiale del rene, l’Asl CN1 incontra gli studenti a Saluzzo

In occasione della giornata mondiale del rene in programma il prossimo 12 marzo la Struttura di Nefrologia e Dialisi dell’Asl CN1 ha organizzato un incontro in collaborazione con la classe IV del Liceo Socio-Pedagogico Giacomo Soleri-Bertoni di Saluzzo.

Le malattie renali sono in continuo aumento nel mondo, la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la FIR Onlus (Fondazione Italiana del Rene) organizzano in Italia una giornata con il titolo “Conoscere i reni – con i reni si vive!

Spiega Marco Formica, direttore della Struttura: “Si stima che in Italia siano più di cinque milioni le persone che presentano segni di laboratorio indicativi di danno renale più o meno grave e, ad oggi, circa 45 mila sono in dialisi e 15 mila portatrici di trapianto renale. Obesità, diabete ed ipertensione arteriosa sono sempre più frequenti ed agiscono in modo silenzioso ma progressivo sino all’insufficienza renale cronica, patologia che può condurre alla perdita completa della funzione renale ed alla dialisi, ma che può essere prevenuta o rallentata in molti casi”.

Per queste ragioni gi specialisti dell’Asl CN1 hanno promosso un incontro con una scolaresca.  Durante l’incontro medici e infermieri saranno a disposizione degli studenti per fornire informazioni sulle malattie renali e sulla loro prevenzione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium